Presentazione Percorso e Favoriti GP de Montréal 2024

Come da rinnovata tradizione, il fine settimana dedicato alla trasferta WorldTour canadese si chiude con il GP de Montréal 2024. In programma domenica 15 settembre, la corsa chiama all’opera, diversamente da quel che fa il precedente GP de Québec, corridori maggiormente votati alle salite e, in particolari, agli strappi su cui è richiesta grande esplosività. Motivo di interesse in più rispetto all’appuntamento di Montréal è il fatto che proprio su queste strade si correrà il Mondiale 2026 e per tanti corridori la gara di quest’anno rappresenterà un bel banco di prova su cui poggiare valutazioni future. In palio nell’Albo d’oro il posto successivo a quello occupato da Adam Yates, vincitore dell’edizione 2023.

ORARIO DI PARTENZA: 16:15 (Ora italiana)
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 21:45-22:00 (Ora italiana)
DIRETTA TV: 18:05-22:00 Eurosport 1 / 16:05-22:45 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #GPCQM

Albo d’Oro GP de Montréal

2023 YATES Adam
2022 POGAČAR Tadej
2021 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2020 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2019 VAN AVERMAET Greg
2018 MATTHEWS Michael
2017 ULISSI Diego
2016 VAN AVERMAET Greg
2015 WELLENS Tim
2014 GERRANS Simon
2013 SAGAN Peter
2012 NORDHAUG Lars Petter
2011 COSTA Rui
2010 GESINK Robert

Percorso GP de Montréal 2024

Montréal – Montréal (209,1 km / 17 x 12,3 km)

Tutto confermato, rispetto alla tradizione. Il GP de Montréal 2024 si snoderà su un percorso ormai classico, che consta di un circuito lungo 12,3 chilometri e che, questa volta, andrà affrontato per 17 volte, per un totale di 209,1 chilometri. Complessivamente, l’anello ha un dislivello positivo di 269 metri, che vanno a comporre un dato generale, per quel che riguarda l’intera gara, di 4573 metri da “scalare”. La prima asperità è la Côte Camillien-Houde (1,8 km all’8 per cento), che è anche la più lunga delle difficoltà di giornata. Una volta in cima, si scende e si va subito a prendere la Côte de Polytechnique (780 metri al 6%, con una punta all’11%), posta in pratica a metà del circuito e, in corrispondenza dell’ultimo giro, ai -5 dal traguardo.

Traguardo che viene raggiunto dopo aver mandato giù anche lo strappo di Pagnuelo, aggiunto in occasione dell’edizione 2022 e da allora sempre confermato dagli organizzatori. Trattasi di ascesa breve, 534 metri, ma con pendenza media del 7,5 per cento. Lo strappo finisce ai -2 dall’arrivo e potrebbe rappresentare il trampolino ideale per un attacco decisivo nel finale, considerato che il traguardo di Avenue du Parc è posto al termine di un tratto in leggera ascesa, fino al 4 per cento di pendenza.

Favoriti GP de Montréal 2024

Clicca qui per la startlist

La corsa di apertura della trasferta canadese ha fatto capire che Tadej Pogacar sta bene e non è mai sazio. Su un percorso non ideale per le sue caratteristiche lo sloveno ha cercato di fare la differenza e con più sostegno sarebbe comunque riuscito ad arrivare in fondo. Una prestazione che chiaramente lo lancia in vista di una corsa più impegnativa, che ha già vinto due anni fa. Fare la differenza non sarà semplice, ma chi dovesse riuscire a seguirlo dovrà vedersela con il suo ottimo spunto veloce e in una corsa dura non sono in molti a poter dire di partire favoriti in uno sprint contro di lui. Possibili alternative saranno Juan Ayuso e Tim Wellens, ma sembra difficile che resti spazio anche per loro, che probabilmente dovranno lavorare per lanciare il capitano, anche se il belga ha un ottimo feeling con questa corsa e se lo scenario dovesse rivelarsi più tattico del previsto potrebbe riuscire a trovare il varco.

Temibile sarà la coppia Lotto Dstny composta da Maxim Van Gils e Arnaud De Lie. Il primo si è dimostrato quest’anno tra i più brillanti nelle corse di questo tipo, potendo contare su una ottima resistenza, mentre il secondo sarà lo spauracchio di tutti in caso di arrivo a ranghi ristretti. Entrambi hanno mostrato un bel colpo di pedale e sono stati pronti a seguire lo sloveno a Québec e vorranno riprovarci.

Una corsa d’attacco sarà probabilmente la scelta di uomini come Ben Healy (EF Education – EasyPost) e Matteo Jorgenson (Visma|Lease a Bike), che non hanno lo spunto veloce per poter pensare di regolare un eventuale gruppetto allo sprint. Azioni offensive nelle quali potremmo facilmente ritrovare anche Valentin Madouas (Groupama-FDJ), corridore che ci ha abituato a una condotta di gara aggressiva, al pari di Tiesj Benoot (Visma|Lease a Bike), Neilson Powless (EF Education – EasyPost), ma anche Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL) e Alberto Bettiol (Astana Qazaqstan).

Da non dimenticare Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), invece anche abbastanza veloce, ma che in questa stagione ha fatto più volte capire di voler correre con uno stile aggressivo. Stile offensivo potrebbero cercare di attuarlo anche Toms Skujins (Lidl-Trek) e Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), al pari di Simon Yates (Team Jayco-AlUla), che vorrà provare a subentrare nel palmarès al fratello, col quale condivide le caratteristiche, oltre che molto altro. Occhi puntati inoltre su Mike Woods (Israel-Premier Tech), che con la maglia di campione nazionale canadese sulle spalle non vorrà deludere il pubblico.

Possono provare a correre più di rimessa uomini come Alex Aranburu (Movistar), Andrea Bagioli (Lidl-Trek) e Stephen Williams (Israel-Premier Tech), che ha mostrato quest’anno una grande crescita grazie alla sua esplosività e reattività. Attenzione ovviamente anche a Michael Matthews (Team Jayco-AlUla), già capace di conquistare questa corsa in passato e decisamente in forma visto il modo con cui ha vinto venerdì. Possibili outsider in caso di volata anche Romain Gregoire (Groupama-FDJ) e Axel Zingle (Cofidis), mentre servirebbe una corsa davvero molto tattica affinché possa giocarsi le sue carte anche Biniam Girmay (Intermarché-Wanty).

Borsino dei Favoriti GP de Montréal 2024

***** Tadej Pogačar
**** Julian Alaphilippe, Stephen Williams
*** Ben Healy, Matteo Jorgenson, Maxim Van Gils
** Alex Aranburu, Valentin Madouas, Simon Yates, Tim Wellens
* Andrea Bagioli, Tiesj Benoot, Pello Bilbao, Arnaud De Lie, Michael Matthews

Meteo Previsto GP de Montréal 2024

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 63%. Vento fino a 6 km/h in direzione SSO. Temperatura prevista: minima 18°, massima 28°.

Altimetria e Planimetria GP de Montréal 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio