Presentazione Percorso e Favoriti Campionato delle Fiandre 2024
Grandi velocisti in azione al Campionato delle Fiandre 2024. Giunta quest’anno alla 108a edizione, la classica belga si svolgerà venerdì 20 settembre sul tradizionale circuito pianeggiante di Koolskamp, dove potrebbe andare in scena una sorta di rivincita degli Europei di domenica scorsa. Presenti infatti il neo campione continentale Tim Merlier e altri tre dei primi cinque classificati, tra cui Jasper Philipsen, campione uscente e a caccia del tris in questa gara, da lui già conquistata anche nel 2021. Assieme a loro, numerosi sprinter di ottimo livello in un gruppo che sarà composto da dodici formazioni WorldTour, nove squadre Professional e quattro compagini Continental.
ORARIO DI PARTENZA: 13:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:50-17:10
DIRETTA TV E STREAMING: 15:35-17:00 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #KoolskampKoers
Albo d’oro recente Campionato delle Fiandre
2023 PHILIPSEN Jasper
2022 JAKOBSEN Fabio
2021 PHILIPSEN Jasper
2020 Non disputata per pandemia Covid-19
2019 STEIMLE Jannik
2018 GROENEWEGEN Dylan
2017 GAVIRIA Fernando
2016 DUPONT Timothy
2015 GOŁAŚ Michał
2014 DÉMARE Arnaud
Percorso Campionato delle Fiandre 2024
Koolskamp – Koolskamp (180,2 km)
Come da tradizione il Campionato delle Fiandre proporrà un tracciato semplice ed estremamente favorevole alle ruote veloci. Non sono infatti presenti particolari asperità nel consueto circuito di 15,1 chilometri con partenza e arrivo a Koolskamp, che dovrà essere ripetuto per dodici volte, una in più rispetto alle undici di 12 mesi fa, per un totale di 180,2 chilometri, quindi 15,1 in più di quanti erano nell’edizione 2023. Poche le fughe che i corridori dovranno affrontare nel corso della gara, quindi bisognerà prestare particolare attenzione al possibile vento laterale nei lunghi ed esposti rettilinei della campagna belga, che potrebbero dar vita a qualche ventaglio.
Favoriti Campionato delle Fiandre 2024
Si preannuncia quindi una grande sfida tra le ruote veloci, e tra quelle presenti al via spicca sicuramente il nome del campione uscente Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). Il belga conosce bene questa gara avendola vinta anche nel 2021 e domani potrebbe puntare al tris dopo la delusione (in parte mitigata dal successo del connazionale Merlier) per il quarto posto nella prova in linea degli Europei. Proprio il neo campione europeo Tim Merlier (Soudal Quick-Step) potrebbe però essere il suo rivale principale, con il 31enne che non vorrà lasciarsi scappare l’occasione di alzare le braccia al cielo nella sua prima uscita con la nuova maglia.
Entrambi avranno le rispettive squadre a loro completa disposizione, mentre potrebbero dividersi la leadership del Team Jayco AlUla Dylan Groenewegen e Caleb Ewan. Il 31enne neerlandese era assente all’Europeo ed è al rientro alle corse dopo l’infortunio alla clavicola riportato al Renewi Tour, quindi il suo stato di forma è probabilmente da valutare, ma è un esperto di questa gara dato che sale sul podio finale da sei edizioni consecutive, compresa quella vittoriosa del 2018. L’australiano, secondo qui nel 2022, ha invece faticato a esprimersi ad alti livelli durante questa annata, ma è anche capace di sorprendere nel caso trovasse la giornata giusta.
Oltre a Ewan, quest’anno hanno reso meno rispetto alle aspettative anche due sprinter da anni sulla cresta dell’onda come Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL) e Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels). Capaci entrambi di lasciare il segno in questa gara, i due non sembrano partire con i favori del pronostico, tuttavia possono sicuramente puntare a un buon risultato, anche se il primo potrebbe lasciare spazio al più giovane compagno di squadra Tobias Lund Andresen. Chi invece non sembra risentire del passare del tempo è Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), che nonostante sia un velocista meno puro rispetto ad altri qui citati, è spesso lì a giocarsela con i migliori, riuscendo ancora a cogliere vittorie e piazzamenti.
Sicuramente, arriva a questa corsa in buona condizione e con il morale alto Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), che dopo aver vinto GP de Fourmies e GP d’Isbergues nelle ultime due domeniche, punta a proseguire la serie positiva, anche se qua si troverà al cospetto di una concorrenza maggiormente qualificata. Il neerlandese può comunque puntare a un buon piazzamento, e lo stesso possono farlo i padroni di casa Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe), Milan Menten (Lotto Dstny), Milan Fretin (Cofidis) e Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), con quest’ultimo che avrà in squadra la sorpresa degli Europei, l’estone Madis Mihkels, bronzo alle spalle di Merlier e di Olav Kooij e possibile seconda carta della formazione belga.
Possibili alternative, tra le squadre dei corridori appena citati, sono anche Sam Welsford (Red Bull-Bora-hansgrohe), Lionel Taminiaux (Lotto Dstny) e Piet Allegaert (Cofidis), così come avranno più opzioni la Israel-Premier Tech, che schiererà Itamar Einhorn e Hugo Hofstetter, l’Astana Qazaqstan, che avrà al via Gleb Syritsa e Cees Bol, e la TotalEnergies, che punterà su Jason Tesson e Emilien Jeanniere. Non semplice, comunque, per questi corridori entrare tra i primi dieci di giornata, e lo stesso vale per altri uomini veloci quali Alex Aranburu (Movistar), Pierre Gautherat (Decathlon Ag2r La Mondiale), Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex), Sasha Weemaes (Bingoal WB), Davide Bomboi (TDT-Unibet), Pierre Barbier (Philippe Wagner/Bazin) e Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek), al via al posto di Jonathan Milan, inizialmente annunciato tra i partecipanti.
Difficile, ma non da escludere, che qualcuno possa riuscire ad anticipare la volata, ma in caso contrario attenzione a Toms Skujiņš (Lidl-Trek), Oliver Naesen (Decathlon Ag2r La Mondiale), Marco Haller (Red Bull-Bora-hansgrohe), Davide Ballerini (Astana Qazaqstan) e a Jannik Steimle (Q36.5 Pro Cycling Team), che qui si impose nel 2019 proprio anticipando tutti quanti nei chilometri finali.
Borsino dei Favoriti Campionato delle Fiandre 2024
***** Jasper Philipsen
**** Arvid De Kleijn, Tim Merlier
*** Dylan Groenewegen, Alexander Kristoff, Gerben Thijssen
** Tobias Lund Andresen, Arnaud Démare, Milan Fretin, Jordi Meeus
* Caleb Ewan, Fabio Jakobsen, Milan Menten, Madis Mihkels, Sam Welsford
Meteo Campionato delle Fiandre 2024
Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 68%. Vento: direzione OSO fino a 18 km/h. Temperatura prevista: minima 20° C, massima 23° C.
Altimetria e Planimetria Campionato delle Fiandre 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |