Presentazione Percorso e Favoriti Challenge Mallorca 2019

Si apre con il Challenge Mallorca 2019 la stagione europea del grande ciclismo. Come tradizione, saranno quattro le prove che dal 31 gennaio al 3 febbraio comporranno la rassegna maiorchina, ognuna indipendente dall’altra. Sebbene sia strutturata come una corsa a tappe, di fatto non lo è, visto che i corridori non hanno l’obbligo di partire per tutte e quattro le corse, ed è per questo motivo che i direttori sportivi portano sempre un ampio numero di corridori, da intercambiare nelle varie prove a seconda delle loro caratteristiche.

Fino al 2009 era prevista una classifica generale, con tanto di maglie speciali per il miglior scalatore e per la classifica a punti, ma dal 2010 si è deciso di toglierla e disputare i trofei singolarmente, una soluzione che probabilmente ha ulteriormente favorito lo sviluppo di una corsa che così concede a molti più corridori di debuttare. Si partirà domani con il Trofeo Ses Salines, Campos, Porreres, Felanitx, che sarà seguito dal Trofeo Andratx-Lloseta, il Trofeo Serra de Tramuntana e il Trofeo Palma.

HASHTAG UFFICIALE: #ChallengeMallorca

Favoriti Challenge Mallorca 2019

Per quanto riguarda il Trofeo Ses Salines, Campos, Porreres, Felanitx, lo strappo finale del Coll de San Salvador promette subito una bella bagarre. Per la maggior parte dei corridori si tratta dell’esordio stagionale, quindi le incognite su come risponderanno le gambe sono molte per tutti. L’attesa è ovviamente tanta per vedere all’opera il campione del mondo Alejandro Valverde (Movistar), che troverà subito il terreno ideale per provare a sbloccarsi, ma la concorrenza, che proverà a rendergli la vita dura, non manca. Potendo contare anche su un motivato Mikel Landa, la Movistar sarà il faro della corsa e l’avversario più accreditato per mettere loro il bastone tra le ruote è Tim Wellens (Lotto Soudal). Curiosità anche intorno alla prestazione di Fabio Aru (UAE-Emirates), ma in questo tipo di arrivo sembrano più adatti corridori come Rafal Majka (Bora-hansgrohe), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), con anche gli italiani Fabio Felline e Giulio Ciccone, Jesus Herrada (Cofidis) e Warren Barguil (Arkéa-Samsic). Infine occhio anche a Ben Hermans (Israel Cycling Academy), Guillaume Martin (Wanty-Gobert) e Pierpaolo Ficara (Amore&Vita-Prodir).

Sia al Trofeo Andratx-Lloseta che al Trofeo Serra de Tramuntana i protagonisti dovrebbero essere più o meno gli stessi, con l’aggiunta di alcuni corridori che potrebbero rimpiazzare qualche compagno. Tra questi vengono in mente Ilnur Zakarin e Enrico Battaglin (Katusha-Alpecin), Daniel Martin (UAE-Emirates) e Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo). Difficile che i velocisti possano resistere alle varie asperità proposte da queste prime tre prove, ed è probabile che l’unica opportunità che avranno arriverà solo l’ultimo giorno.

Il Trofeo Palma infatti è solitamente adatto agli sprinter, che dovrebbero accorrere in molti sulle strade dell’isola spagnola. Si preannuncia infatti una bella sfida tra Marcel Kittel (Katusha-Alpecin), Alexander Kristoff (UAE-Emirates), Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe), André Greipel (Arkéa-Samsic), ma anche Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) e Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert).

Percorso Challenge Mallorca 2019

Il Trofeo Ses Salines, Campos, Porreres, Felanitx (180 km) si preannuncia abbastanza semplice fino alle ultimissime battute. Dopo un lungo circuito con due gran premi di quarta categoria, il Ma 6015 e il Coll es Monjos, la resa dei conti è prevista sul Coll de San Salvador, strappo di circa tre chilometri che presenta punte di pendenza al 12%.

Di non facile interpretazione è invece il Trofeo Andratx-Lloseta (168 km)che presenterà due GPM di 3a categoria, vale a dire il Coll sa Gramola e il Coll Claret, piuttosto lontani dal traguardo, mentre il lungo Coll de Puig Major, con quasi 20 chilometri di scalata, seppur non troppo impegnativa, farà da giudice finale. Lo scollinamento sarà a poco più di 30 chilometri dall’arrivo, quindi gli scenari di corsa possibili sono molteplici.

Il Trofeo Serra de Tramuntana (142 km) è tradizionalmente il più duro e anche quest’anno sarà così. Non ci sarà un metro di pianura durante tutta la corsa, con le scalate in successione del Coll Soller (2a cat.), Coll Claret (3a cat.), Coll d’Honor (2a cat.), Coll sa Batalla (2a cat.) e Coll de Puig Major (2a cat.), con questi ultimi due che faranno sicuramente una bella selezione. Lo scontro finale sarà però sul breve Coll Bleda (3a cat.), che verrà affrontato a poco più di cinque chilometri dall’arrivo.

Si chiuderà col Trofeo Palma (160 km), sicuramente la più semplice tra le quattro prove. L’unica asperità di giornata sarà infatti il Coll sa Creu (3a cat.), che verrà affrontato a 35 chilometri dalla conclusione, ma le sue docili pendenze non dovrebbero creare grattacapi ai velocisti.

Altimetrie Challenge Mallorca 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio