Challenge Mallorca 2019, Wellens: “Oggi molto dura con questo freddo, ho preso molti rischi”

Tim Wellens non ha deluso le aspettative al Challenge Mallorca 2019. Reduce dai trionfi delle due passate edizioni, il corridore della Lotto Soudal era il naturale favorito oggi del Trofeo Serra de Tramuntana e si è fatto trovare pronto anche oggi, migliorando i piazzamenti ottenuti nelle prime due prove della corsa iberica. Quinto giovedì, secondo ieri, oggi non poteva sbagliare e non lo ha fatto, andandosi a prendere di potenza la terza affermazione consecutiva in questo trofeo, in cui è solito ormai aprire il proprio contatore di vittorie. Aiutato dalle condizioni climatiche avverse, nelle quali il belga ha più volta mostrato di eccellere, ha condotto la corsa alla perfezione, dosando gli sforzi per fare il vuoto al momento decisivo.

“Sono davvero entusiasta – commenta dopo l’arrivo – Vincere non mai facile, ma oggi in particolare è stata dura con questo freddo. Ho sofferto anche io, un po’ come tutti penso. Sentivo freddo soprattutto alle mani a causa del vento, anche se effettivamente riesco ad ottenere risultati migliori quando fa freddo rispetto a quando fa caldo, quindi non mi è andata così male”.

Dopo aver fatto sfogare il vincitore di ieri Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) sul Puig Major, nel quale il tedesco ha attaccato staccando tutti, ma senza riuscire a fare il vuoto, Wellens si è mosso bene negli ultimi 15 chilometri. Prima in compagnia di Sergio Higuita (Fundacion Euskadi), per poi staccare il colombiano poco prima dello scollinamento del Coll del Blenda, riuscendo così a riportarsi sulla testa della corsa. A quel punto, l’ultima decisiva accelerazione, a cinque chilometri dalla conclusione, in piena discesa, a conferma di doti non comuni nell’esercizio.

Ho preso molti rischi e questo mi ha permesso di vincere – commenta – Siamo arrivati qui a Mallorca con l’obiettivo di ripartire con almeno una vittoria. Non avevamo puntato particolarmente la corsa di oggi, ma la squadra mi ha aiutato moltissimo facendo un ritmo molto alto, il che per me è sempre un bene. Ad ogni modo, anche se oggi abbiamo vinto, domani possiamo provarci ancora con Jasper De Buyst“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio