Percorso e Partecipanti Tour of Utah 2018

Cresce l’attesa per il Tour of Utah 2018. La corsa a tappe americana taglierà il traguardo delle quattordici edizioni quest’anno ed andrà in scena dal 6 al 12 agosto. Ad aprire la corsa sarà un prologo di 5,3 km nella località di St. George. Il giorno dopo invece la tappa si snoderà a Cedar City, città che ha ospitato la corsa già in quattro occasioni e che presenterà due GPM che potrebbero selezionare il gruppo. Anche la terza tappa di Payson City sarà aperta a più soluzione, con un arrivo in discesa dopo aver scollinato sul Mt.Nebo a circa 35 chilometri dall’arrivo.

La terza frazione in linea invece andrà da Antelope Island State Park a Layton City, località da dove è partita la corsa l’anno scorso e dove i velocisti potrebbe finalmente essere protagonisti. Il giorno dopo invece andrà in scena un circuito nella località di Salt Lake City, senza un metro di pianura e con continui sali-scendi. Il week-end conclusivo invece si aprirà con l’arrivo in montagna sullo Snowbird Resort in quella che sarà la tappa regina della corsa. A chiudere un’altra tappa impegnativa che potrà permettere ai corridori in lotta per la generale di piazzare un ultimo attacco, con il circuito di Park City e il GPM di Deer Valley che verrà superato a soli otto chilometri dall’arrivo.

Albo d’Oro Tour of Utah 2018

2017 BRITTON Rob
2016 MORTON Lachlan
2015 DOMBROWSKI Joe
2014 DANIELSON Thomas
2013 DANIELSON Thomas
2012 TSCHOPP Johann
2011 LEIPHEIMER Levi
2010 LEIPHEIMER Levi

Tappe Tour of Utah 2018

Lunedì 6 Agosto – Prologo: St. George – St. George (5,3 km)
Martedì 7 Agosto – Prima Tappa: Cedar City – Cedar City (162,5 km)
Mercoledì 8 Agosto – Seconda Tappa: Payson City – Payson City   (142,6 km)
Giovedì 9 Agosto – Terza Tappa: Antelope Island State Park – Layton City  (167,4 km)
Venerdì 10 Agosto – Quarta Tappa: Salt Lake City – Salt Lake City (110,1 km)
Sabato 11 Agosto – Quinta Tappa: Canyons Village – Snowbird Resort (152,6 km)
Domenica 12 Agosto – Sesta Tappa: Park City – Park City (123,4 km)

Percorso Tour of Utah 2018

Partecipanti Tour of Utah 2018

Nelle corse in suolo statunitense Tejay Van Garderen (BMC) è sempre una garanzia e anche questa volta partirà coi gradi di grande favorito. A spalleggiarlo ci sarà un altro corridore che a queste latitudini si destreggia sempre bene, Brent Bookwalter, pronto a cogliere un buon risultato a sua volta. Gli avversari più accreditati sembrano essere i portacolori della EF Education First/Drapac, con Michael Woods, Hugh Carthy, Joe Dombrowski, Alex Howes e Nathan Brown che hanno tutti le carte in regola per provare a lasciare il segno sulla corsa. Da non sottovalutare il campione in carica Rob Britton (Rally Cycling), ma anche coloro che chiusero nel podio del 2017, ovvero Gavin Mannion e Serghei Tvetcov (UnitedHealthcare).

La Mitchelton-Scott punterà su Cameron Meyer e i giovani Jack Haig e Robert Power, con quest’ultimo vincitore recentemente alla Prueba Villafranca e quindi sicuramente in buone condizioni di forma. Tanti gli under 25 che avranno la possibilità di mettersi in mostra e, tra questi, anche Neilson Powless e Pascal Eenkhoorn (LottoNL-Jumbo), ma anche Taylor Eisenhart (Holowesko). Tra i più esperti invece occhio a Ruben Plaza e Ben Hermans (Israel Cycling Academy), oltre a Peter Stetina (Trek-Segafredo). Per l’Italia le migliori possibilità di portare a casa un buon risultato sembrano averle Ivan Santaromita (Nippo-Vini Fantini) e Nicola Conci (Trek-Segafredo), che lotteranno per un discreto piazzamento in classifica generale.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio