Presentazione Percorso e Favoriti Cadel Evans Road Race 2023

Le corse australiane si chiudono con la Cadel Evans Great Ocean Road Race 2023. In programma domenica 29 gennaio, la corsa dedicata all’ex corridore australiano torna a disputarsi dopo due anni a causa della pandemia di Covid-19. Come nelle precedenti sei edizioni il percorso si svolgerà su un tracciato che prenderà il via e si concluderà a Geelong, città che ospitò Mondiali del 2010. La maggior parte dei protagonisti saranno gli stessi che hanno disputato il Tour Down Under, anche se alcune squadre cambieranno dal momento che il recente approdo della corsa nel WorldTour, consente ai team di massima divisione di non iscriversi. Saranno, dunque, undici compagini WorldTour, insieme a Israel-Premier Tech, Bolton Equites Black Spoke e una selezione nazionale australiana a sfidarsi lungo i 176 chilometri previsti.

ORARIO DI PARTENZA: 1:10
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 5:16
DIRETTA TV: 04:00-06:00 Eurosport/GCN/D+
HASHTAG UFFICIALE: #CadelRoadRace

Albo d’Oro Cadel Evans Road Race

2022 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2021 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2020 DEVENYNS Dries 
2019 VIVIANI Elia
2018 MCCARTHY Jay
2017 ARNDT Nikias
2016 KENNAUGH Peter
2015 MEERSMAN Gianni

Percorso Cadel Evans Road Race 2023

Geelong – Geelong (176 km)

Il percorso pur mantenendo le caratteristiche principali, presenta qualche novità rispetto all’ultima edizione. Confermata la sede di partenza da Geelong col tratto in linea iniziale di 108 chilometri che, a differenza degli scorsi anni, verrà percorso in senso antiorario. I corridori, quindi, attraverseranno Moriac e le città costiere di Torquay e Barwon Heads, città natale di Cadel Evans, dove il vento potrebbe causare problemi. Il gruppo farà quindi ritorno nella località di partenza da dove inizierà il circuito di 17 chilometri da ripetere per quattro volte.

Lo salita di Challambra Crescent potrebbe essere decisivo per scatenare la bagarre tra coloro i quali vorranno rendere la corsa dura e tagliare fuori i velocisti. Pur breve, misura circa 800 metri, presenta comunque pendenze impegnative, che ben si prestano a possibili attacchi, anche se, prima di tagliare il traguardo, ci sono ancora una ripida e velocissima discesa e un breve tratto di pianura.

Favoriti Cadel Evans Road Race 2023

Clicca qui per la startlist

La corsa si presta a diversi scenari, dal momento che la salita di Challambra Crescent potrebbe mettere fuori causa i velocisti puri, anche se molto dipenderà dal ritmo che le squadre terranno durante la giornata. Così come durante il Tour Down Under, i corridori di casa ci tengono particolarmente a fare bene e non mancano certo alla partenza uomini con le caratteristiche giuste per primeggiare.

Certamente le caratteristiche di Michael Matthews (Team Jayco-AlUla) sembrano perfette per questo tipo di percorso. È abbastanza resistente per superare indenne l’ascesa di giornata e il suo spunto veloce gli potrebbe permettere di regolare un gruppo più o meno ristretto di corridori sulla linea del traguardo. Inoltre, l’australiano è rimasto a secco durante il Tour Down Under, dove ha ottenuto un terzo posto nella prima tappa in linea. Nella formazione australiana Simon Yates sarà l’uomo che potrebbe provare a fare la differenza in salita, anche se la corsa sembra non offrire abbastanza spazio a corridori con le sue caratteristiche, a meno che siano in molti a volerci provare.

Desiderosi di riscatto dopo un Tour Down Under in cui hanno comunque mostrato una buona gamba, Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost) e Caleb Ewan (Australia), hanno sicuramente la possibilità di fare bene, con l’azzurro che sarà uno di coloro che proveranno ad indurire la corsa per provare a diventare uno dei più veloci in un gruppetto ristretto. Dal canto suo l’australiano è l’uomo più veloce al via e ha più volte mostrato in passato di poter essere capace di superare gli strappi in corse di questo tipo. Sarà l’uomo che tutti vorranno staccarsi di ruota.

Tra i corridori veloci ci saranno sicuramente anche Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), Emīls Liepiņš (Trek-Segafredo) e Corbin Strong (Israel-Premier Tech), senza dimenticare l’esperto Daryl Impey (Israel-Premier Tech), tre volte terzo nelle ultime tre edizioni, tutti uomini che possono resistere alle difficoltà altimetriche in programma per poi riuscire a dire la loro in una volata che indubbiamente sarà ristretta.

Tra coloro che invece proveranno a rendere la corsa il più dura possibile ci saranno indubbiamente i padroni di casa Jai Hindley (Bora-hansgrohe), Ben O’Connor (Ag2r Citroën) e un Jay Vine (UAE Team Emirates) che ha già mostrato una splendida forma in questo inizio di stagione. Il vincitore del Tour Down Under vorrà dimostrare sulle strade di casa di poter essere protagonista anche nelle corse di un giorno, provando a ritagliarsi ulteriore spazio in una squadra ricca di campioni, alla quale appartiene anche Marc Hirschi, che a sua volta ha caratteristiche che ben si sposano con il profilo di giornata.

Corridori resistenti che possono dire la loro su questo percorso sono anche Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers), che non sarà semplice da staccare e che in caso di arrivo a ranghi molto ristretti potrebbe essere difficile tenersi dietro. L’esperto Dries Devenyns e il rampante Mauro Schmid compongono una coppia interessante in casa Soudal-QuickStep, specialmente in caso di corsa offensiva, mentre Hugo Page (Intermarché-Circus-Wanty) è un outsider che potrebbe farsi valere in un arrivo ristretto.

Borsino dei Favoriti Cadel Evans Road Race 2023

***** Michael Matthews
**** Alberto Bettiol, Caleb Ewan
*** Ethan Hayter, Jay Vine, Simon Yates
** Jai Hindley, Marc Hirschi, Ben O’Connor, Magnus Sheffield
* Dries Devenyns, Emīls Liepiņš, Hugo Page, Mauro Schmid, Corbin Strong

Meteo Previsto Cadel Evans Road Race 2023

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 12%. Umidità: 84%. Vento direzione SSE fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 15°, massima 21°.

Altimetria e Planimetria Cadel Evans Road Race 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio