Giro d’Italia 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Diciassettesima Tappa: Pergine Valsugana – Caorle (197 km)

Penultima occasione per le ruote veloci al Giro d’Italia 2023. Dopo l’impegnativa frazione odierna, i 197 chilometri che porteranno il gruppo da Pergine Valsugana alla costa adriatica di Caorle consentiranno al gruppo di tirare il fiato, in attesa delle tre giornate che decideranno l’esito della corsa, e ai velocisti superstiti di giocarsi il successo. La tappa, priva di GPM, non presenta nessuna difficoltà dal punto di vista altimetrico con un percorso sostanzialmente tutto in lievissima discesa fino al traguardo. Perciò, anche se le fatiche delle tre settimane di corsa si faranno inevitabilmente sentire, l’esito di uno sprint di gruppo appare quello più probabile.

ORARIO DI PARTENZA: 12:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:01-17:25
DIRETTA TV E STREAMING: 12:50-14:00 RaiSport / 14:00-17:55 Rai2 | 12:30-17:45 Eurosport 1 / Eurosport, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Giro #GirodItalia

Percorso Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023

Partenza in discesa da Pergine Valsugana con il gruppo che lascerà la provincia di Trento entrando in Veneto, in provincia di Vicenza, dopo 39 chilometri di corsa. Il gruppo attraverserà, sempre in leggera discesa, la pianura vicentina, con il primo traguardo volante di Rosà posto al chilometro 83. Si prosegue in pianura, passando anche per la città di Treviso, su strade rettilinee e con pochissime curve fino a raggiungere il Lido di Jesolo, dove dopo 165,7 il gruppo incontrerà il secondo traguardo volante di giornata, e da dove inizia il tratto conclusivo lungo il litorale. Il finale, con diversi attraversamenti cittadini, è completamente pianeggiante con gli ultimi chilometri all’interno della città di Caorle dove è posto il traguardo.

Favoriti Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023
I velocisti non vorranno farsi sfuggire questa occasione, la penultima di questo Giro d’Italia, prima della passerella finale di Roma. Ci proverà sicuramente Jonathan Milan (Bahrain Victorious) che vorrà mettere un’ipoteca definitiva sulla Maglia Ciclamino. Il friulano, autore di un’incredibile rimonta nell’ultimo sprint di gruppo sul traguardo di Tortona, vorrà chiudere alla grande queste tre settimane, durante le quali ha sempre dimostrato una gran condizione, bissando il successo ottenuto della seconda frazione. Proprio il vincitore della tappa di Tortona, Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), dovrebbe essere il suo rivale numero uno. Il tedesco, dopo un inizio di stagione complicato, sembra aver trovato l’esplosività di un tempo, ed andrà alla caccia di un’altra affermazione.
A proposito dei protagonisti di Tortona, anche Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) vorrà sicuramente provare ad essere della partita domani: il campione nazionale britannico ha un gran desiderio di lasciare il segno in quello che sarà il suo ultimo Giro d’Italia e nelle volate della seconda settimana è apparso assolutamente in crescita. Anche per Fernando Gaviria (Movistar) questa Corsa Rosa ancora non è andata come avrebbe voluto: non sempre è riuscito a disputare lo sprint per vari problemi e cadute e anche quando c’è riuscito il risultato non è stato quello sperato. Quella di domani è l’ultima occasione prima della tappa finale a Roma per tentare qualcosa assieme al suo ultimo uomo Max Kanter.
Con tanti velocisti che oramai per vari motivi hanno lasciato la corsa, domani potrebbero andare in caccia di un ottimo risultato anche corridori che fin qui hanno trovato poco spazio, a partire da Simone Consonni (Cofidis). Sempre per lo stesso motivo proveranno a gettarsi nella mischia anche uomini che non sono sprinter puri, ma che hanno una buona punta di velocità: è il caso di Michael Matthews (Team Jayco-AlUla), Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), Vincenzo Albanese, Mirco Maestri (Eolo-Kometa) e Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF – Faizanè).
Sarà, poi, da capire su chi vorranno puntare le formazioni che hanno due capitani: nel Team DSM per il momento Marius Mayrhofer è sempre stato preferito ad Alberto Daniese, ma vedremo se per l’ultima settimana i ruoli si scambieranno. Qualche incertezza in più, invece, in casa Intermarché – Circus – Wanty dove le ruote veloci sono rappresentate dal belga Arne Marit e dall’azzurro Niccolò Bonifazio, grande protagonista nella tappa di Bergamo.
Le forze, però, nella terza settimana sono quelle che sono e molte squadre sono oramai decimate dai ritiri: come spesso succede nella terza settimana del Giro d’Italia, quindi, non sarà facile controllare la corsa e qualche fuggitivo potrebbe anche riuscire a farla franca. Attenzione, quindi, ai corridori di squadre minori, come Alexander Konychev (Team Corratec-Selle Italia), o specialisti delle fughe come Toms Skujins (Trek-Segafredo) e Alessandro De Marchi (Team Jayco-AlUla).

Borsino dei Favoriti Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023

***** Jonathan Milan
**** Pascal Ackermann, Mark Cavendish
*** Simone Consonni, Fernando Gaviria, Michael Matthews
** Vincenzo Albanese, Niccolò Bonifazio, Marius Mayrhofer, Stefano Oldani
* Alberto Dainese, Filippo Fiorelli, Max Kanter, Mirco Maestri, Arne Marit

Meteo Previsto Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023

Rovesci. Possibilità di precipitazioni: 70%. Umidità relativa: 69%. Vento direzione ESE fino a 11 km/h. Temperatura prevista: minima 17° C, massima 23° C.

Maggiori insidie Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023

In una tappa senza difficoltà dal punto di vista altimetrico, le uniche insidie per il gruppo saranno rappresentate dai molti attraversamenti cittadini che, come al solito, presenteranno rotonde e restringimenti che costringeranno i corridori a non abbassare troppo l’attenzione per evitare di essere coinvolti in pericolose cadute.

Altimetria e Planimetria Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023

Cronotabella Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio