Giro d’Italia 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Diciassettesima Tappa: Pergine Valsugana – Caorle (197 km)
Penultima occasione per le ruote veloci al Giro d’Italia 2023. Dopo l’impegnativa frazione odierna, i 197 chilometri che porteranno il gruppo da Pergine Valsugana alla costa adriatica di Caorle consentiranno al gruppo di tirare il fiato, in attesa delle tre giornate che decideranno l’esito della corsa, e ai velocisti superstiti di giocarsi il successo. La tappa, priva di GPM, non presenta nessuna difficoltà dal punto di vista altimetrico con un percorso sostanzialmente tutto in lievissima discesa fino al traguardo. Perciò, anche se le fatiche delle tre settimane di corsa si faranno inevitabilmente sentire, l’esito di uno sprint di gruppo appare quello più probabile.
ORARIO DI PARTENZA: 12:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:01-17:25
DIRETTA TV E STREAMING: 12:50-14:00 RaiSport / 14:00-17:55 Rai2 | 12:30-17:45 Eurosport 1 / Eurosport, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Giro #GirodItalia
Percorso Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023
Partenza in discesa da Pergine Valsugana con il gruppo che lascerà la provincia di Trento entrando in Veneto, in provincia di Vicenza, dopo 39 chilometri di corsa. Il gruppo attraverserà, sempre in leggera discesa, la pianura vicentina, con il primo traguardo volante di Rosà posto al chilometro 83. Si prosegue in pianura, passando anche per la città di Treviso, su strade rettilinee e con pochissime curve fino a raggiungere il Lido di Jesolo, dove dopo 165,7 il gruppo incontrerà il secondo traguardo volante di giornata, e da dove inizia il tratto conclusivo lungo il litorale. Il finale, con diversi attraversamenti cittadini, è completamente pianeggiante con gli ultimi chilometri all’interno della città di Caorle dove è posto il traguardo.
Borsino dei Favoriti Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023
***** Jonathan Milan
**** Pascal Ackermann, Mark Cavendish
*** Simone Consonni, Fernando Gaviria, Michael Matthews
** Vincenzo Albanese, Niccolò Bonifazio, Marius Mayrhofer, Stefano Oldani
* Alberto Dainese, Filippo Fiorelli, Max Kanter, Mirco Maestri, Arne Marit
Meteo Previsto Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023
Rovesci. Possibilità di precipitazioni: 70%. Umidità relativa: 69%. Vento direzione ESE fino a 11 km/h. Temperatura prevista: minima 17° C, massima 23° C.
Maggiori insidie Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023
In una tappa senza difficoltà dal punto di vista altimetrico, le uniche insidie per il gruppo saranno rappresentate dai molti attraversamenti cittadini che, come al solito, presenteranno rotonde e restringimenti che costringeranno i corridori a non abbassare troppo l’attenzione per evitare di essere coinvolti in pericolose cadute.
Altimetria e Planimetria Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023
Cronotabella Diciassettesima Tappa Giro d’Italia 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |