Giro di Romandia 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Aigle – Villars (15,84 km / cronometro)

Sarà una cronometro di quasi 16 chilometri a stabilire il vincitore del Giro di Romandia 2022. Con la classifica generale ancora abbastanza corta, le sorti della corsa elvetica si decideranno infatti con una prova contro il tempo piuttosto impegnativa, che prenderà il via da Aigle per concludersi a Villars al termine di una salita finale di circa dieci chilometri. Non saranno dunque i cronomen puri i favoriti principali di questa giornata, nella quale dovrebbero giocarsi il successo quegli scalatori abili a cronometro e quei passisti potenti che si difendono in montagna.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 12:50
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 15:45
DIRETTA TV E STREAMING: 13:45-16:00 Eurosport 2 / Eurosport Player, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2022

Percorso Quinta Tappa Giro di Romandia 2022

La prova prenderà il via dal Centro Mondiale del ciclismo di Aigle e, scesi dalla pedana di partenza, i corridori affronteranno un tratto iniziale pianeggiante di circa 5000 metri favorevole gli specialisti delle lancette, che troveranno lunghi rettilinei e solo un paio di curve ad angolo retto nella parte iniziale. Raggiunta Ollon, tuttavia, la strada comincerà a salire in maniera costante e lo farà per i successivi dieci chilometri, fino al traguardo di Villars, presentando pendenze piuttosto impegnative, nell’ordine dell’8%. Una salita vera, per scalatori puri, che sarà caratterizzata anche da diversi tornanti posti dopo l’intermedio ai -7 dalla conclusione e che sarà decisiva per stabilire il vincitore di questa edizione del Giro di Romandia.

Favoriti Quinta Tappa Giro di Romandia 2022

Questa cronometro finale si presenta quanto mai incerta, con una prima parte molto veloce e una seconda tutta in salita. Rohan Dennis (Jumbo-Visma) è tra quelli che corrisponde meglio al profilo del vincitore e, con la maglia di leader sulle spalle, non potrà certo esimersi dal dare tutto. L’australiano ha moltissimo margine da gestire nei confronti dei diretti avversari, quindi non ci sarà spazio per la tattica. Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e Aleksandr Vlasov (BORA-hansgrohe), che lo tallonano in classifica generale rispettivamente a 15 e 18 secondi, proveranno a rovinargli la festa, anche se entrambi dovranno limitare i danni il più possibile nei primi sei chilometri pianeggianti. Gli altri big di fatto devono recuperare un ritardo più consistente, provando a far saltare il banco. È il caso soprattutto di Geraint Thomas (INEOS Grenadiers) che ha ben 1’55” da recuperare e che dovrà fare gli straordinari quantomeno per salire sul podio, cosa che potrebbe riuscire decisamente più facile al giovane compagno Lukas Plapp, tra le sorprese più piacevoli di questo Romandia.

Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) parte in una situazione leggermente migliore, avendo un ritardo leggermente superiore al minuto e potendo ambire legittimamente a un bel piazzamento, così come il compagno Gino Mäder. Altri corridori ancora molto pericolosi per Dennis sono Neilson Powless (EF Education-EasyPost), molto brillante in questi giorni e cronoman di buon livello, e Steven Kruijswijk, per il quale conta poco in questa situazione essere compagno di Dennis. Anche Ben O’Connor (Ag2r Citroen) parte con legittime ambizioni di podio, anche se a cronometro non è esattamente un fulmine di guerra e quindi rischia di perdere molto nei primi chilometri.

Ci sono poi anche i corridori fuori classifica, con soprattutto Ion Izagirre (Cofidis), Rémy Cavagna (Quick-Step Alpha Vinyl) e Felix Grossschartner (BORA-hansgrohe) che hanno potuto gestire le energie nella giornata di oggi per tentare l’assalto al successo di tappa in questa cronometro. Anche Mattia Cattaneo (Quick-Step Alpha Vinyl) ha la possibilità di mettersi in mostra in questa prova, al pari di Maximilian Schachmann (BORA-hansgrohe), che in questi giorni si è visto poco dopo un ottimo prologo, Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty-Gobert) e Bob Jungels (Ag2r Citroen).

Ci sono anche altri corridori che puntano a chiudere bene questo Romandia, tra cui il padrone di casa Sèbastien Reichenbach (Groupama-FDJ), Steff Cras (Lotto Soudal), Michael Woods (Israel-Premier Tech), Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Carlos Verona (Movistar).

Borsino dei Favoriti Quinta Tappa Giro di Romandia 2022

***** Rohan Dennis
**** Aleksandr Vlasov, Juan Ayuso
*** Damiano Caruso, Ion Izagirre, Geraint Thomas
** Rémi Cavagna, Felix Grossschartner, Neilson Powless, Steven Kruijswijk
* Gino Mäder, Mattia Cattaneo, Ben O’Connor, Maximilian Schachmann, Luke Plapp

Meteo Previsto Quinta Tappa Giro di Romandia 2022

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità relativa: 54%. Vento direzione E fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 11° C, massima 13° C.

Maggiori insidie Quinta Tappa Giro di Romandia 2022

La salita finale di dieci chilometri sarà chiaramente l’insidia principale di questa prova, nella quale i corridori dovranno gestire bene le energie, soprattutto considerando che questa giornata arriva all’indomani di una tappa molto esigente.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Giro di Romandia 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio