Giro del Delfinato 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Prologo: Valence

Il Giro del Delfinato 2018 cambia leggermente formato. L’apertura dell’edizione in programma dal 3 al 10 giugno sarà infatti un prologo di 6,6 chilometri quasi interamente pianeggianti a Valence. Il chilometraggio tutto sommato breve permetterà di limitare i danni, anche se qualche distacco non proprio indifferente potrebbe crearsi visto che gli specialisti avranno lunghi rettilinei a disposizione per imprimere tutta la loro potenza nella prefettura della Drôme, che torna ad ospitare l’inizio della prova per la prima volta dal 1960.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 12:08

ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 14:50

DIRETTA TV: 13:40 RaiSport + / 13:30 Eurosport 1

HASHTAG UFFICIALE: #Dauphine

Favoriti Prima Tappa Giro del Delfinato 2018

Con un percorso perfetto per gli specialisti, gli uomini più attesi son chiaramente i grandi cronoman capaci di dare grande potenza nei rettilinei, gestendo poi al meglio le poche curve presenti. Jos Van Emden (LottoNL-Jumbo) al Giro non ha brillato, ma potrebbe avere ancora la forma necessaria per fare meglio di corridori che sono al rientro dopo una lunga pausa, anche se potenzialmente più quotati. Discorso simile per Victor Campenaerts (Lotto Soudal), che ha lasciato il Giro in anticipo proprio per risparmiarsi per gli appuntamenti successivi. Entrambi vorranno inoltre rifarsi della delusione dell’apertura della Corsa Rosa, in cui partivano con ambizioni di indossare il simbolo del primato, dovendovi poi rinunciare.

Tra gli uomini di classifica sono gli Sky i più temuti, con Geraint Thomas e Michal Kwiatkowski che potrebbero cominciare a creare qualche distacco interessante sui loro rivali, con Bob Jungels (Quick-Step Floors) probabilmente a sua volta fra i migliori al traguardo. Nella formazione britannica attenzione anche a Jonathan Castroviejo e Gianni Moscon, che a loro volta potrebbero ottenere un ottimo risultato.

Tra gli outsider più pericolosi di giornata ci sono Patrick Bevin e Tom Bohli, tra gli astri emergenti della specialità, vogliosi di continuare la loro crescita. Tra i più temibili anche Brent Bookwalter (BMC), Lars Boom (LottoNL-Jumbo), Matthias Brandle (Trek-Segafredo), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Daryl Impey (Mitchelton-Scott) e Johan Le Bon (Vital Concept), primo a partire, che potrebbe da subito stabilire un interessante tempo di riferimento.

Borsini dei Favoriti

***** Jos Van Emden
**** Victro Campenaers, Geraint Thomas
*** Patrick Bevin, Tom Bohli, Michal Kwiatkowski
** Lars Boom, Matthias Brandle, Jonathan Castroviejo, Gianni Moscon
* Edvald Boasson Hagen, Fabio Felline, Daryl Impey, Bob Jungels, Johan Le Bon

Meteo Previsto Prima Tappa Giro del Delfinato 2018

Temporali sparsi. Umidità relativa 62%, possibilità di precipitazioni 50%, vento direzione N fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 16°, massima 26°.

Maggiori insidie Prima Tappa Giro del Delfinato 2018

Il circuito cittadino che i corridori dovranno affrontare si preannuncia piuttosto semplice e con poche curve, nessuna delle quali a gomito. Anche le sedi stradali sono piuttosto ampie quindi l’unica insidia potrebbe essere rappresentata dalla strada bagnata, qualora piovesse.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Giro del Delfinato 2018

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio