Tour de Yorkshire 2019, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Svelato il percorso completo del Tour de Yorkshire 2019. Dopo aver anticipato nelle scorse settimane le città coinvolte, ASO e Welcome To Yorkshire hanno oggi presentato il tracciato integrale della corsa in programma dal 2 al 5 maggio. Quattro giorni di gare che coinvolgeranno anche le donne, che affronteranno la seconda e terza tappa sullo stesso circuito degli uomini. Caratteristica particolare, che rende la corsa ancora più ambita, è il passaggio sul circuito di Harrogate, che sarà poi affrontato anche nel Mondiale di Yorkshire 2019.

Percorso Tour de Yorkshire 2019

La quinta edizione della corsa britannica, nata dopo il successo del Grand Départ del Tour de France 2014, partirà dunque da Doncaster per una tappa senza grandi difficoltà, se non l’unico breve GPM a quasi 50 km dall’arrivo. L’arrivo a Selby dovrebbe dunque sorridere ai velocisti, che si contenderanno così presumibilmente la prima maglia di leader. Più movimentata la seconda frazione, che sin dall’inizio appare più dentellata, per vivere nelle sue fasi centrali il suo momento clou, con il passaggio nel circuito iridato dopo la Côte de Lindley, unica asperità repertoriata nei 132 chilometri fra Barnsley e Bedale. Ma il finale diventa nuovamente semplice e sarà difficile evitare un secondo sprint.

La terza frazione, seconda e ultima per le donne, sarà decisamente più complessa, pur mantenendo la stessa distanza piuttosto esigua. Da Bridlington a Scarbourough ci saranno infatti ben cinque GPM, con pendenze molto ripide e il micidiale muro della Côte de Grosmont (500 metri al 15%) a fare da spartiacque dopo 94km. Gli ultimi dieci chilometri saranno nuovamente pianeggianti, ma stavolta per arrivarci bisognerà faticare non poco e si prevede bagarre in quella che si propone come tappa regina della corsa, anche per la sua vicinanza al mare e l’annesso pericolo ventagli.

Da non sottovalutare comunque anche l’ultima frazione. 175 chilometri da Halifax a Leeds. Le tipiche frastagliate strade della regione britannica presenteranno infatti nuovamente un percorso molto movimentato, con cinque GPM con pendenze medie mai inferiori all’8% che potrebbero dunque restare indigesti e dare speranze agli attaccanti. Il finale comunque non è durissimo e dall’ultima salita restano circa 20 chilometri, quindi il gruppo potrebbe tenere chiusa la corsa.

Tappe Tour de Yorkshire 2019

2 Maggio – Tappa 1: The Heritage Stage – Doncaster > Selby (178,5 km)
3 Maggio – Tappa 2: The World Stage – Barnsley > Bedale (132km)
4 Maggio – Tappa 3: The Yorkshire Coast – Bridlington > Scarborough (132 km)
5 Maggio – Tappa 4: The Yorkshire Classic – Halifax > Leeds (175 km)

Altimetrie e Planimetrie Tour de Yorkshire 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.