Giro di Svizzera 2020, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Presentato il Giro di Svizzera 2020. In programma quest’anno dal 7 al 14 giugno la corsa elvetica si svolgerà su un giorno di meno rispetto alle precedenti edizioni, partendo dunque la domenica per concludersi otto giorni dopo, ovviamente sempre di domenica. Un tracciato interessante quello che vedrà i corridori affrontare un totale di 1.064 chilometri da Frauenfield ad Andermatt. Il percorso infatti presenta ogni tipo di terreno: arrivi in salita per scalatori puri, tappe mosse e giornate per velocisti in grado di tenere su qualche strappo. A completare il quadro le due cronometro individuali, di 11 chilometri nella città che ospita la partenza e di 23 da Disentis a Sedrun nella penultima giornata.

Percorso Giro di Svizzera 2020

Il Giro di Svizzera 2020 partirà dunque con una breve cronometro individuale a Frauenfeld, 11 chilometri su un percorso sostanzialmente pianeggiante, molto adatto agli specialisti. Il giorno dopo si svolgerà la prima frazione in linea, con 179 chilometri da Neuhausen am Rheinfall a Lachen. Il plotone si muoverà quindi dalla parte settentrionale del Paese per passare da Schaffhausen, costeggiare il lago di Costanza e affrontare i due GPM di giornata nella regione di Tösstal. Il percorso collinare si apre a diverse soluzioni, dalla fuga a qualche finisseur, anche se lo sprint in un gruppo abbastanza selezionato pare l’opzione più probabile.

La Lachen-Pfaffnau, con i suoi 186 km e diversi strappi, pare di fatto una classica e costringerà gli uomini di classifica a tenere alta la guardia per non perdere terreno. I due GPM, non particolarmente impegnativi, negli ultimi 60 chilometri movimenteranno ulteriormente la situazione: l’ultimo, di terza categoria, termina a 26 dal traguardo. La successiva St. Urban-Moudon misura 180 chilometri e rappresenta l’ultima vera opportunità per gli sprinter in grado di tenere in salita, o almeno per chi è dotato di un buono spunto in volata. Anche in questo caso però la volata non è affatto scontata, con due GPM posizionati nel finale: il penultimo, di terza categoria, termina ai -28, poi il seconda categoria che finisce ai -15 è seguito da una lunga discesa fino all’arrivo.

Dalla Moudon – Loèche-les-Bains, giornata più lunga con i suoi 205 km, saranno protagonisti gli scalatori. La quinta frazione infatti presenta due salite durissime: il Col des Mosses nella prima parte e il Leukerbad, entrambe ripide e lunghe. Per i più abili in salita sarà l’occasione per creare i primi distacchi e cercare di difendersi dalle prove contro il tempo. L’arrivo è lo stesso dell’edizione del 2018, ma le strade per giungervi sono differenti. Più breve ma non meno impegnativa la Fiesch-Sedrun, 162 chilometri con tre salite, tutte di prima categoria. Il Nufenpass è posizionato appena una ventina di chilometri dopo il via ufficiale. Una lunghissima discesa e un breve tratto di pianura porteranno il gruppo ai piedi dell’asperità verso il Lukmanierpass e i 10 chilometri con il naso all’insù verso Sedrun.

Il giorno dopo si correrà la seconda cronometro, stavolta più lunga e impegnativa. I 23 chilometri da Disentis a Sedrun infatti hanno pochissima pianura: al centro del percorso si trova l’Oberalpass, a 2046 m sul livello del mare, mentre partenza e arrivo sono appena sopra i 1400. La crono sarà quindi spaccata in due parti, la prima molto impegnativa e la seconda in discesa. Sarà dunque fondamentale avere le energie giuste dopo le fatiche dei giorni precedenti. Breve ma intensissima la frazione di chiusura, con partenza e arrivo ad Andermatt. Non inganni la lunghezza di 118 km: nel mezzo si trovano ben 4 GPM, di cui il primo e il terzo HC e l’ultimo di prima categoria. Una giornata ad altissimo ritmo, senza nemmeno un metro di pianura, per ribaltare la classifica.

Tappe Giro di Svizzera 2020

Tappa 1 (07/6): Frauenfeld – Frauenfeld (11km, crono)
Tappa 2 (08/6): Neuhausen am Rheinfall – Lachen (179km)
Tappa 3 (09/6): Lachen – Pfaffnau (186km)
Tappa 4 (10/6): St.Urban – Moudon (180km)
Tappa 5 (11/6): Moudon – Loèche-les-Bains (205km)
Tappa 6 (12/6): Fiesch – Sedrun (162km)
Tappa 7 (13/6): Disentis – Sedrun (23km, Crono)
Tappa 8 (14/6): Andermatt – Andermatt (118km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Svizzera 2020

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.