LINK UTILI TOUR DE FRANCE 2018
 GUIDA NOTIZIE STARTLIST RISULTATI CLASSIFICA

Adriatica Ionica Race 2018, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Svelato il percorso della Adriatica Ionica Race 2018. La prima edizione della corsa ideata da Moreno Argentin è stata presentata oggi a Venezia, presso la sede della Regione, con un tracciato che si snoderà esclusivamente in Italia. Malgrado inizialmente fossero stati annunciati sconfinamenti in Austria e Croazia, per un progetto che porterà poi la corsa nell’arco di cinque anni fino in Grecia, si parte dunque restando nei confini italiani, per un percorso prevalentemente tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, con un rapido passaggio in Trentino nella terza tappa. Come già annunciato, si partirà dunque dalla Ciclabile del Piave per finire a Trieste dopo cinque tappe.

Percorso Adriatica Ionica Race 2018

La corsa in programma dal 20 al 24 giugno si aprirà quindi con una cronometro a squadre completamente pianeggiante, 23,3 chilometri da sviluppare in grande potenza da Musile di Piave a Lido di Jesolo, da cui il giorno successivo si riparte per una tappa in linea di 152,5 chilometri fino a Maser. Una frazione non proprio semplicissima, molto movimentata soprattutto nella seconda parte, con un finale ad Asolo decisamente nervoso.

La tappa regina sarà la terza, con la durissima Mussolente – Passo Giau, dove si arriverà dopo aver affrontato anche in rapida successione Passo Rolle e Passo Valles. 158,3 chilometri in cui pianura praticamente non ce ne sarà per una tappa che promette spettacolo visto l’arrivo a 2233 metre di una grande salita dolomitica HC che segue due belle salite di prima categorie, con pendenze costantemente in doppia cifra.

Piutto semplici le due frazioni conclusive, in particolare la quarta che vedrà i corridori percorrere ben 229,2 chilometri da San Vito di Cadore a Grado, con tratti di strada non asfaltata che tuttavia non sembrano poter fare la differenza, pur rimanendo estremamente suggestivi. Ultima fatica sarà la breve Grado-Trieste, 124,6 chilometri molto veloci, che propongono un circuito finale nel capoluogo friulano con un salita che potrebbe regalare le ultime emozioni di una corsa molto interessante fin dalla sua prima edizione.

Tappe Adriatica Ionica Race 2018

Mercoledì 20 Giugno – Prima Tappa: Musile di Piave – Lido di Jesolo (23,3 km, cronosquadre)
Giovedì 21 Giugno – Seconda Tappa: Lido di Jesolo – Maser (152,5 km)
Venerdì 22 Giugno – Terza Tappa: Mussolente – Passo Giau (158,3 km)
Sabato 23 Giugno – Quarta Tappa: San Vito di Cadore – Grado (229,2 km)
Domenica 24 Giugno – Quinta Tappa: Grado – Trieste (124,6 km)

Altimetrie e Planimetrie Adriatica Ionica Race 2018

Crea la tua squadra ideale per la 14ª tappa del Tour 2018 e vinci 116 euro!
LINK UTILI TOUR DE FRANCE 2018
 GUIDA NOTIZIE STARTLIST RISULTATI CLASSIFICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.