Europei Monaco 2022, la soddisfazione di Fabio Jakobsen: “Grande squadra, tutti hanno fatto il loro e Danny van Poppel è stato eccezionale”

Dopo aver rischiato la vita in una volata, nel Giro di Polonia 2020, Fabio Jakobsen, non solo è tornato a correre, ma è anche diventato uno dei velocisti più dominanti al mondo. In questo 2022 aveva già lasciato il segno al Tour de France, vincendo una tappa e strappando applausi anche per il modo in cui ha voluto restare in gara a dispetto delle difficoltà incontrate nelle tappe di montagna. Domenica, nella prova in linea dei Campionati europei di Monaco di Baviera, il neerlandese ha sfoderato un’altra grandissima prova, andando a prendersi quella che è probabilmente la vittoria più importante della sua carriera.

Il portacolori dei Paesi Bassi, in forza alla Quick-Step Alpha Vinyl, ha preceduto sul traguardo di Odeonsplatz il francese Arnaud Demare e il belga Tim Merlier: “Lui era il mio grande avversario – le parole di Jakobsen, 25 anni – Nella volata sono riuscito a prendergli la ruota, a uscirgli di scia ed a superarlo. Sono davvero molto felice”. Jakobsen e Merlier, peraltro, saranno compagni di squadra nella formazione diretta da Patrick Lefevere a partire dalla prossima stagione.

Il neo campione continentale elogia poi i suoi compagni di avventura “arancioni” (anche se in questi Europei la maglia dei Paesi Bassi è bianchiccia, in realtà): “Era un gruppo che non ha gareggiato tanto insieme, ma tutti hanno fatto il loro lavoro, facendo un grande sforzo. Poi, Danny van Poppel (il corridore che ha guidato Jakobsen nell’ultimo chilometro – ndr) è stato straordinario nel finale, portandomi dove volevo essere, a ruota di Merlier”.

Jakobsen parla del piano tattico dei Paesi Bassi e della sua giornata: “Ho faticato un po’ sullo strappo più duro, che non è proprio il mio genere di terreno, ma ho recuperato. Sapevamo di avere un’ottima squadra e avevamo deciso di iniziare a lavorare solo nell’ultimo giro. Poi – ribadisce – c’è stato il grande lavoro di Van Poppel, che penso abbia dimostrato oggi di essere una delle migliori guide per le volate al mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio