Mondiali Kigali 2025, il neo CT Alejandro Valverde ha le idee chiare: “Mas e Ayuso hanno un posto assicurato, alla fine sono tra i migliori corridori spagnoli”

I Mondiali di Kigali 2025 del prossimo settembre saranno il primo impegno ufficiale di Alejandro Valverde come CT della Spagna. Il lavoro del murciano, che il mese scorso è stato scelto per guidare la nazionale maschile iberica fino al 2028, è però ovviamente già iniziato e nei prossimi mesi lo vedrà impegnato a osservare le prestazioni dei corridori spagnoli nelle varie corse per cominciare a stilare l’elenco di coloro che saranno selezionati per prendere parte all’impegnativa rassegna iridata. Su almeno due nomi, tuttavia, il quasi 45enne sembra avere già le idee chiare: si tratta di Enric Mas (Movistar) e Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG).

Sanno già che conto su entrambi e la loro disponibilità è totale – ha confermato Valverde a Marca – Ora dobbiamo fare un passo alla volta e vedere come si sentono con l’avvicinarsi dei Mondiali. Sia Enric che Juan hanno un posto assicurato. Alla fine sono tra i migliori corridori spagnoli e su questo non c’è dubbio“.

“Per ora li seguirò in TV, poi sarò ai campionati spagnoli a Granada e per due o tre giorni al Tour e alla Vuelta. E poi, quando si avvicinerà il momento, li terrò d’occhio bene“, ha proseguito l’Embatido, che guarderà però anche ai giovani talenti spagnoli: “L’idea è che, con alcuni giovani corridori, quelli che stanno arrivando ora e che saranno il futuro, si cerchi di fare un ritiro durante il Tour, che è il momento migliore per loro”.

L’idea è che, vista la vicinanza tra i Mondiali e gli Europei, i corridori vengano divisi e alcuni dei più giovani possano prendere parte alla rassegna continentale: “Saranno incoraggiati, saranno motivati, perché è chiaro che se i Mondiali si svolgeranno in Rwanda, dovremo fare praticamente due squadre, una per i Mondiali e una per gli Europei. Forse dovremo fare due squadre”, ha concluso Valverde

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio