Herning 2017, Presentazione Prova in linea uomini élite

I Campionati Europei di Herning 2017 si chiudono con la prova regina. Domenica 6 agosto sarà il turno dei gli uomini élite, che si sfideranno lungo il consueto tracciato che in questi giorni abbiamo imparato a conoscere. Il circuito misura 20,1 chilometri e i professionisti dovranno affrontarlo ben 12 volte, per un totale dunque di 241,2 chilometri. Sulla carta non saranno particolarmente impegnativi, ma ci sono alcune possibili variabili che potrebbero indurire la corsa più di quanto si potesse pensare inizialmente.

ORARIO DI PARTENZA: 11:00

ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 17:00 circa

HASHTAG UFFICIALE: #EuroRoad1

ALBO D’ORO

2016 SAGAN Peter

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

I singoli più temuti saranno probabilmente Alexander Kristoff ed Edvald Boasson Hagen, ma la compresenza dei due norvegesi potrebbe in realtà non essere un punto di forza per la nazionale scandinava. Se si presentassero entrambi come capitani delle rispettive selezioni sarebbero forse gli uomini più pericolosi, ma quanto emerso lo scorso anno a Doha, con i due che non si sono propriamente aiutati nel finale, facendo quasi corsa separata, è di buon auspicio per i rivali.

In questo senso l’Italia invece si presenta compatta attorno al capitano unico, proponendo una selezione e un treno di assoluto livello. Dagli uomini per tenere chiusa la corsa, a coloro che organizzano il treno, fino a coloro che lanceranno la volata, Elia Viviani avrà a sua disposizione una selezione davvero importante, forse la più organizzata. Il corridore della Sky potrebbe cercare domani la consacrazione anche su strada e si è fatto trovare pronto per questo appuntamento, al quale punta da mesi.

L’assenza di buona parte dei grandi velocisti che hanno partecipato al Tour de France rende molto aperta la prova, ma la concorrenza è comunque molto alta. Corridori dotati di un ottimo spunto veloce sono l’irlandese Sam Bennett, il francese Bryan Coquard e il danese Magnus Cort Nielsen, che rappresentano indubbiamente ottime soluzioni per uno sprint a ranghi compatti. Sono tutti ben forniti di compagni e potrebbero fare la corsa, cercando di tenerla chiusa. Squadre molto attrezzate saranno anche i Paesi Bassi e il Belgio, che possono contare su uomini per lo sprint come Moreno Hofland, Wouter Wippert e Jens Debusschere, ma che potrebbero anche cercare di indurire la corsa per fare selezione, puntando sulle qualità di corridori come Edward Theuns, Jos Van Emden, Jens Keukeleire, con la Danimarca che potrebbe avere in Matti Breschel, sempre pronto nei grandi eventi, una validissima alternativa. Una soluzione che potrebbe tentare anche l’Italia con uomini come Daniele Bennati o Jacopo Guarnieri, esperti eventualmente anche se si dovessero creare ventagli o frazionamenti.

Nella mischia in volata proveranno a gettarsi anche Eduard Grosu, Juan José Lobato, Alexander Porsev, Luka Mezgec Pascal Aackermann,  mentre per una corsa all’attacco dovranno optare corridori come Luis Leon SanchezLars Van Der Haar, Maciej Bodnar, Viacheslav Kuznetsov e Imanol Erviti.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Elia Viviani
**** Edvald Boasson Hagen, Alexander Kristoff
*** Sam Bennett, Bryan Coquard, Magnus Cort Nielsen
** Jens Debusschere, Luka Mezgec, Edward Theuns, Wouter Wippert
* Matti Breschel, Eduard Grosu, Moreno Hofland, Jens Keukeleire, Juan José Lobato, Alexander Porsev

IL PERCORSO

Herning – Herning (241,2 km)

Il percorso è lo stesso visto in questi giorni. Spazio per attaccare non è molto, ma se alcune squadre volessero provare ad indurire la corsa, magari provando anche a sfruttare il vento e qualche momento più sinuoso, si potrebbe riuscire a spezzare il gruppo, riducendo i rivali. Anche le altre prove in linea hanno mostrato che c’è modo di anticipare e questo potrebbe aver dato coraggio a qualche nazionale, meno fornita di velocisti.

METEO PREVISTO

Precipitazioni Sparse. Umidità relativa 65%, possibilità di precipitazioni 30%, vento direzione E ai 29 km/h. Temperatura prevista: minima 13°, massima 18°.

MATERIALE TECNICO

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio