Giro d’Italia 2025, il giorno del riscatto per Simon Yates? “L’ultima volta sul Colle delle Finestre non è andata benissimo… Se vedrò un’occasione, ci proverò”
Simon Yates inizia la tappa numero 20 del Giro d’Italia 2025 al terzo posto della classifica generale. Per lui, un posto sul podio finale della Corsa Rosa rappresenterebbe un risultato importante, ma i connotati della graduatoria, alla vigilia della frazione decisiva, permettono di pensare anche un po’ più grande, date le strette distanze fra lui, Richard Carapaz, attualmente secondo, e la Maglia Rosa Isaac del Toro. L’inglese della Visma|Lease a Bike si ritrova peraltro nuovamente il Colle delle Finestre sulla strada delle sue ambizioni: nel Giro 2018 Yates lo affrontò con la Maglia Rosa addosso, ma a fine giornata arrivò al traguardo con quasi 40 minuti di ritardo da uno scatenato Chris Froome.
Yates arriva alla tappa del Colle delle Finestre dopo aver lasciato trasparire un po’ di nervosismo. Nel dopotappa di venerdì 30 maggio, infatti, l’inglese aveva sottolineato come “le tattiche di squadra sono state del tutto diverse da quelle che avevamo preparato“. A mente fredda, il giallonero stempera comunque la situazione: “Le mie dichiarazioni? Tipico da parte mia, dopo una giornata durissima di gara, avere un’uscita sfacciata e forse un po’ troppo diretta – Ma ne abbiamo parlato più tardi con la squadra, come facciamo sempre, e proveremo a migliorare”.
Ora c’è da pensare al Colle delle Finestre: “Spero che risulti davvero adatta a me come salita, dato che l’ultima volta non è andata benissimo… Vediamo cosa succede. Carapaz e Del Toro sono stati molto forti per tutto il Giro e probabilmente sono un gradino sopra di me. Sarà difficile, fino agli ultimi chilometri non sapremo effettivamente come staremo. Se vedrò un’opportunità, proverò a coglierla, ma allo stesso tempo voglio difendere la mia posizione attuale in classifica“.
Yates torna a parlare della tappa del 2018: “Oggi spero che vada meglio di quella volta – sorride l’inglese – Ormai è passato tempo e la cosa l’ho assorbita. Spero di avere buone gambe e vedremo cosa riuscirò a fare. Mi aspetto che la Ef Education-EasyPost provi qualcosa, perché penso che Carapaz voglia di più del secondo posto, ma non ho particolari idee su quali scenari possano verificarsi”.