Giro d’Italia 2024, il sorriso di Tadej Pogačar: “Tutto perfetto, ora un po’ di riposo e poi pensiamo al Tour de France”

Tadej Pogačar consegna alla storia del ciclismo un Giro d’Italia magnifico. Lo sloveno, alla prima partecipazione, ha vestito la Maglia Rosa dalla seconda all’ultima tappa, vincendo sei frazioni e dando una dimostrazione di superiorità imperiosa nei confronti di tutti gli altri partecipanti. La UAE Team Emirates torna così a vincere una corsa di tre settimane dopo quasi tre anni: l’ultima volta fu lo stesso Tadej Pogačar a imporsi, al Tour de France 2021.

“Oggi è una lunga giornata – le parole dello sloveno al termine della lunga trafila di premiazioni – Non ho ancora realizzato del tutto, lo farò quando sarò a casa, rilassato, e riuscirò a capire bene quel che abbiamo fatto. Questo Giro significa tanto per me, era la prima volta che lo correvo e vincerlo così… È uno dei miei più grandi successi, è incredibile“.

Pogačar aggiunge: “Il piano iniziale era quello di arrivare a Roma in salute e con buone gambe, il resto era tutto extra. Sono stato contento di dare ai tifosi un po’ di spettacolo ed è stato bello correre con tutta quella gente sulle strade. Un momento speciale? Sicuramente uno di quelli vissuti con la squadra. Sono stati tutti per me per tre settimane, anche prima contando la preparazione, e loro sono stati tutto per me“.

Obiettivo già puntato sul Tour de France 2024? “Adesso spegniamo un po’ l’interruttore e poi lo riaccendiamo per il Tour. Questo Giro è stato perfetto e sono contentissimo di come ho finito. La squadra ha lavorato tantissimo e abbiamo fatto la miglior corsa possibile. Penso di essere sulla strada giusta per il Tour”.

Sensazioni rinvigorite dall’ultima settimana della Corsa Rosa: “È stata ottima – le parole di Pogačar, che poi butta lì un pensiero che potrebbe anche spaventare i prossimi avversari – Ora recupererò gli sforzi, sarà il momento della supercompensazione (il processo attraverso cui l’organismo si adatta agli stimoli allenanti – ndr) e vedremo come andranno le gambe dopo. Spero come al Giro o magari anche un po’ meglio…“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio