Giro d’Italia 2024, Einer Rubio raggiante: “Peccato che il Giro stia finendo”

Einer Rubio chiude in crescendo il Giro d’Italia 2024. In lotta per l’alta classifica sin dalla prima tappa di montagna, il leader della Movistar ha vissuto tre settimane di grande regolarità, sempre a contatto con i migliori, ma nell’ultima settimana è ulteriormente emerso, rimontando posizioni fino a concludere presumibilmente oggi in settima posizione la Corsa Rosa in quel di Roma grazie alla bella prestazione offerta ieri sul Monte Grappa, emergendo fra i migliori alle spalle dell’intoccabile e irraggiungibile Tadej Pogacar. Quinto al traguardo, il colombiano è stato infatti in grado di seguire Daniel Martinez e Antonio Tiberi, distanziando notevolmente tutti i rivali diretti.

“È stato un giorno molto positivo per me – commenta sorridente dopo il traguardo, consapevole di aver vissuto una giornata di altissimo livello, che per il classe 1998 potrebbe essere una nuova pietra miliare su cui costruire ulteriormente in ottica futura – Le gambe hanno girato bene. Sono riuscito stare con Martinez e Tiberi in salita, poi sono rientrati gli altri che eravamo riusciti a staccare. Peccato che il Giro stia finendo (sorride, ndr)…”

Scalatore puro, con i suoi 164 centimetri e 56 chilogrammi di peso forma, il 26enne di Chíquiza ha perso più di metà del suo distacco a cronometro, senza le quali sarebbe decisamente in posizione migliore nella generale, lottando per il podio. “Ho perso tempo nelle due crono, so che devo migliorare molto lì. Non diventerò mai un cronoman, ma posso migliorare molto. A quel punto penso di poter cominciare a lottare per le grandi corse a tappe”.

Se per alcuni è stata una sorpresa vederlo andare così bene, nella formazione spagnola la fiducia era alta sin dall’inizio: “Speravo di avere questo livello. Da inizio stagione mi sentivo bene. Ci siamo organizzati e abbiamo lavorato bene e sono riuscito a lavorare come si deve. Quando riesci a lavorare bene, senza problemi, i risultati arrivano da soli”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio