Giro d’Italia 2024, Andrea Piccolo all’attacco: “Sapevo che oggi non sarebbe stato facile arrivare, ci riproverò”

Andrea Piccolo è stato fra i grandi protagonisti della seconda tappa del Giro d’Italia 2024. Il milanese ha fatto parte della fuga della prima ora ed ha messo in atto una brillante azione solitaria nell’ultima parte di giornata, finendo per essere l’ultimo corridore ad essere raggiunto dai migliori. Il portacolori della Ef Education-EasyPost può comunque guardare con ottimismo alle prossime giornate, quando magari il guinzaglio del gruppo sarà più lungo, rispetto ai fuggitivi di giornata.

“Il mio obiettivo oggi era la vittoria di tappa e resterà questo per tutto il Giro – le parole di Piccolo nell’immediato dopotappa – Sapevamo che in questa giornata non sarebbe stato facile per via del lavoro della UAE Team Emirates, che avrebbe controllato la situazione in testa al gruppo. Ma ci riproveremo, praticamente tutti i giorni“.

Piccolo sapeva di avere un destino per certi versi segnato, ma non si è tirato indietro: “Ho dato comunque il massimo e ho preso anche qualche punto per la classifica della Maglia Azzurra (quella dei Gpm – ndr). Questo potrebbe diventare un obiettivo, ma solo dopo che sarà trascorsa la prima settimana di gara“.

Il milanese parla del suo stato di forma: “Mi aspettavo di avere una buona condizione, perché ho lavorato molto in preparazione e ho avuto buone sensazioni. Ma le gare sono diverse dagli allenamenti. Ieri, durante la prima tappa, ho avuto qualche problema di respirazione, che non è il massimo quando devi spingere. Continuerò comunque a provarci e credo che ogni giorno andrà meglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio