Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 4 Giro d’Italia 2023: i big lasciano fare, ne approfittano Aurélien Paret-Peintre e Andreas Leknessund

Fuga doveva essere e fuga è stata nella quarta tappa del Giro d’Italia 2023. Dopo i proclami dei giorni scorsi, Remco Evenepoel ha mantenuto fede nella parola data e ha concesso la Maglia Rosa a chi aveva il coraggio (e quel pizzico di fortuna che aiuta gli audaci) di andarsela a prendere. Il nuovo leader della Corsa Rosa è dunque Andreas Leknessund che dopo 90 chilometri di attacchi continui riesce a centrare una fuga di giornata in cui è l’uomo più vicino in classifica generale. Una posizione che riesce a capitalizzare al traguardo, dopo aver imposto il suo ritmo nella salita conclusiva, pur senza riuscire a sbarazzarsi in via definitiva di Aurélien Paret-Peintre (Ag2r Citroën) che poi lo batte allo sprint. Maglia Rosa dunque al norvegese, secondo della storia, e tappa al francese, che a sua volta sale in terza posizione, appena dietro il campione del mondo.

Tra i big invece succede poco o nulla, anche se il dato interessante è che il forcing della Ineos Grenadiers nel finale manda in difficoltà tutti i compagni di Remco. In una tappa non irresistibile, in cui comunque hanno dovuto tirare più di quanto avrebbero sperato, i gregari del grande favorito aprono dunque uno spiraglio per gli avversari, anche se sfruttarlo sarà tutto un altro paio di maniche. Nel frattempo alcuni corridori confermano di non essere qui per fare classifica, con i vari Ben Healy, Bauke Mollema, Jefferson Cepeda e Rein Taaramae che concludono lontano dai migliori, accumulando un ritardo ormai importante.

A livello di maglie, Evenepoel concede a Leknessund anche la Bianca, liberandosi così di un’altra piccola impellenza, mentre non cambiano Maglia Ciclamino e Maglia Azzurra, sempre, rispettivamente, sulle spalle di Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), con quest’ultimo che approfitta della lunga bagarre per la fuga per prendersi qualche altro punto con sforzo minimo.

Ultimo Chilometro Tappa 4 Giro d’Italia 2023

Highlights Tappa 4 Giro d’Italia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio