Giro d’Italia 2023, Stefano Oldani: “Voglio aiutare Groves in volata e centrare le fughe”

Stefano Oldani è pronto per il Giro d’Italia 2023. Il portacolori della Alpecin – Deceuninck dodici mesi fa si tolse la grande soddisfazione di vincere la tappa di Genova dopo una lunga fuga e quest’anno sogna di ripetersi. Il lombardo ha avuto un inizio di stagione difficile, con solo 16 giorni di corsa messi insieme senza nessun risultato di prestigio. Adesso, però, è sceso da un ritiro in altura e sente di avere la condizione buona per essere tra gli uomini di riferimento di un team che andrà soprattutto in caccia di successi parziali, con il velocista Kaden Groves, ma anche muovendosi nelle fughe e negli attacchi da lontano.

“L’inizio della stagione non è stato facile – ha dichiarato in conferenza stampa il classe 1998 – Ho fatto fatica e non ho mai raggiunto il mio livello. Adesso, però, questo periodo è alle spalle. Ho fatto un ritiro in altura e so che di solito ho dei benefici da questi allenamenti. Voglio fare un bel Giro, provare a ripetermi, aiutare Kaden in volata, centrare le fughe e mettermi in luce in qualche volata ristretta“.

A proposito delle frazioni più adatte a lui ha aggiunto: “Non mi piace fare piani in anticipo, ho dato un’occhiata generale al percorso del Giro. Ci sono molte tappe belle, ma non voglio puntarne una: vedremo giorno dopo giorno. Ci sono alcune giornate buone per me: valuteremo come sto. Mi sento bene e sono convinto di poter fare bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio