Giro d’Italia 2023, rischio alluvioni: i corridori chiedono di tagliare la tappa: “La maggioranza voleva fare solo gli ultimi 70 chilometri” (Aggiornato)

La decima tappa del Giro d’Italia 2023 potrebbe essere fortemente accorciata. A causa delle forti piogge che hanno colpito l’area, in particolare nella salita di giornata, il gruppo potrebbe correre una tappa ridotta. Molte le discussioni in questo momento al foglio firma e secondo quanto ci informano i nostri inviati, la richiesta dei corridori è di correre solamente gli ultimi 70 chilometri. Prima del via di Scandiano un corridore rappresentante per squadra ha incontrato i colleghi per discutere il da farsi, anche perché le condizioni meteo segnalate sono davvero difficili: sul GPM del Passo delle Radici al momento viene riportata una temperatura di 2 gradi, con nevischio e forte vento.

Un tweet di Charlie Quarterman (Corratec-Selle Italia) ha confermato la discussione in atto. “Forse la tappa sarà accorciata a causa di pioggia e freddo, ma aspettiamo una decisione. Mi ricorda di quando nevicava e non si sapeva se chiudevano le scuole o meno… Stavolta però sono pronto per il compito in classe, non mi peserà un giorno sotto la pioggia”. Alle 12:08, comunque, i corridori hanno preso il via, in direzione del chilometro zero.

A quanto filtra dal villaggio di partenza, RCS Sport avrebbe rifiutato le richieste dei corridori. Si attendono comunque dichiarazioni ufficiali da parte dell’organizzazione e dei commissari di gara. Adam Hansen, presidente dell’Associazione dei Corridori Professionisti (CPA) ha confermato: “Si è discusso di accorciare la tappa – il testo di un tweet dell’ex corridore australiano – In cima alla salita ci sono 3 gradi, piove e sono attese raffiche di vento a 80 chilometri orari. C’è anche il rischio di frane. La scelta dei corridori è stata quella di seguire la maggioranza e la maggioranza aveva votato per fare solo gli ultimi 70 chilometri”. Attualmente (ore 12:50) la corsa si sta comunque svolgendo senza accorciamenti o modifiche e i corridori stanno andando in direzione del Passo delle Radici.

 

Seguiranno aggiornamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio