Giro d’Italia 2023, la gioia di Primož Roglič: “Mi sono goduto ogni momento. Grazie Roma, grazie Italia!”

Primož Roglič ha vinto il Giro d’Italia 2023. Lo ha fatto con una favolosa prestazione nella cronometro del penultimo giorno, sul Monte Lussari, e portando poi in salvo la bicicletta nell’ultima frazione, quella in programma sulle strade di Roma. Dopo qualche momento difficile e dopo aver indossato la Maglia Rosa solo dopo la cronoscalata vinta davanti a una miriade di tifosi sloveni, il corridore della Jumbo-Visma è andato a prendersi così il Trofeo senza Fine.

“Dopo la tappa del Lussari mi sono goduto il momento, con le persone care e con la loro energia – le parole di Roglič – E oggi qui a Roma ho fatto lo stesso, assaporando ogni metro. Grazie Roma, grazie Italia e viva il Giro! È stato speciale correre su queste strade, con la Maglia Rosa addosso. Incredibile”.

Lo sloveno fa un passo indietro: “Sono state giornate sulle montagne russe. Avrebbe potuto anche essere più complicato, ma se penso che persino ieri (sul Lussari – ndr) non è andato tutto liscio… Ci tengo a ringraziare i miei compagni di squadra, i tifosi e tutti quelli che mi sono stati accanto. Ora ho voglia di divertirmi e di continuare a godermi questi momenti”.

Roglič sottolinea: “Più invecchi, più sei saggio. C’è sempre qualcosa da imparare e, questa volta, alla fine ho vinto. Sono orgoglioso di questo successo. Il futuro? Vediamo cosa dice mia moglie… Nell’ultimo periodo ho sacrificato molto tempo, togliendolo alla mia famiglia, per fare bene qui. Certo, è una cosa che fa parte della vita di un ciclista. Voglio sempre dare alle persone un esempio di come si combatte andando oltre i problemi, ma ho anche una famiglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Tour of the Alps LIVEAccedi
+