Giro d’Italia 2023, Jonathan Milan: “È stata una giornata impegnativa. Nel finale ho provato a sprintare, le gambe erano un po’ affaticate dalle salite”

Jonathan Milan nuovamente vicino al successo al Giro d’Italia 2023. Dopo il secondo posto conquistato ieri a Salerno, il friulano della Bahrain Victorious si è ripetuto quest’oggi sul traguardo di Napoli, dove si è conclusa la sesta tappa della Corsa Rosa. Autore di un’altra bella volata al termine di una giornata nella quale non sono mancate le difficoltà altimetriche, il 22enne è stato battuto solamente da Mads Pedersen (Trek-Segafredo), ma grazie a questo piazzamento è riuscito a mantenere la Maglia Ciclamino, aumentando anzi il suo vantaggio nella classifica a punti nei confronti di Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck).

“Che giornata, è stata bella impegnativa – le parole di Milan ai microfoni EurosportNel finale ho provato a sprintare, le gambe erano un po’ affaticate dalle salite, le abbiamo fatte con un buon passo. Poi nel finale c’è stata un po’ di bagarre, dentro e fuori dai paesini, ho cercato di mantenere la miglior posizione possibile stando dietro ai miei ragazzi”.

Il classe 2000 ha anche dovuto spendere parecchie energie nella prima parte di tappa a causa di alcune forature, che l’hanno costretto a un paio di inseguimenti per rientrare in gruppo: “Ho avuto varie forature a inizio tappa, ho forato due-tre volte e ho avuto anche problemi con la radio e mi sono fermato un po’ di volte, ma fortunatamente non sono mai caduto”.

Il friulano ha quindi commentato la volata finale: “Poteva andare un po’ meglio. Si fa quello che si può, ovviamente ho dato il 100%. Come ho già detto, le gambe non erano al 100% perché ovviamente queste salite qua le soffro, anzi mi sono sorpreso di essere riuscito a passarle bene e di essere riuscito a sprintare. Nel finale, la fuga è stata un po’ difficile da riprendere, poi potevo partire un po’ più all’interno della curva, sfruttare un po’ più la scia e invece ho preso un po’ più di aria. Insomma, poteva andare un po’ meglio”.

Tre podi in tre volate sono un ruolino di tutto rispetto per il campione olimpico dell’inseguimento a squadre: “Sono contento di riuscire a portare a casa questi risultati, sono contento per me e per i ragazzi che stanno facendo un grandissimo lavoro – ha aggiunto Milan ai microfoni RAI – Anche oggi hanno tirato fino alla fine, Andrea (Pasqualon, ndr) ha tirato fino ai 500 metri […] Ovviamente si è contenti per questi secondi posti, però si cerca sempre di avere quel risultato in più, di raggiungere il gradino più alto. Però sono contento di riuscire a mantenere questa maglia e adesso piano piano vedremo giorno dopo giorno, cercheremo di combattere fino alla fine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio