Giro d’Italia 2023, il Team DSM annuncia la sua formazione: Alberto Dainese per le volate in una squadra votata ai successi di tappa

Il Team DSM annuncia la sua formazione per il Giro d’Italia 2023. La formazione neerlandese ha scelto un video, accompagnato da una rielaborazione di una nota canzone dei Ricchi e Poveri, per diramare ufficialmente le sue scelte in vista della Corsa Rosa, che inizia il 6 maggio. Si tratta della seconda squadra a designare i corridori, dopo quanto fatto dalla Jumbo-Visma già diverse settimane fa. Non sono stati scelti corridori votati alla classifica generale: l’idea sarà quindi quella di andare a caccia di tappe, sia nei finali veloci che nei percorsi misti, durante le tre settimane sulle strade italiane.

Le volate saranno affidate ad Alberto Dainese, che una tappa l’ha vinta nella passata edizione. Con il veneto ci saranno altri corridori dotati di spunti veloci come Niklas Märkl e Marius Mayrhofer, entrambi tedeschi. Tedesco è anche  Florian Stork, mentre norvegesi sono Jonas Iversby Hvideberg e Andreas Leknessund. Quest’ultimo è probabilmente il corridore più talentuoso della selezione, abile sia a cronometro che su percorsi complicati. La squadra è poi completata dallo scalatore belga Harm Vanhoucke e dal passista neerlandese Martijn Tusveld. Complessivamente, si tratta di una selezione giovanissima: solo Tusveld (29 anni) e Stork (26) sono sopra i 25 anni.

“Sarà un altro percorso impegnativo quello di questo giro  – commenta il direttore sportivo Matt Winston – Ci presentiamo con una buona squadra che si concentrerà esclusivamente sui risultati di giornata. Per le volate porteremo un blocco forte con Marius, Alberto e Niklas, che crediamo possano lavorare molto bene insieme. Nei giorni di fuga ci affideremo ai nostri scalatori, come Andreas e Harm, per cercare le mosse giuste in modo da poter gareggiare per i migliori risultati di tappa. Per raggiungere questi obiettivi, dovremo lavorare bene come squadra e farlo insieme come gruppo: è su questo che ci concentriamo e continueremo a concentrarci, in modo che appena raggiunto il chilometro zero, saremo pronti e ci metteremo in mostra”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio