Giro d’Italia 2023, Geraint Thomas: “Come squadra siamo in ottima posizione”

Geraint Thomas continua a crescere al Giro d’Italia 2023. Autore di una splendida cronometro, conclusa ad appena un secondo da Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), l’esperto corridore della Ineos Grenadiers si issa in seconda posizione in classifica generale dopo un fine settimana in cui, assieme al compagno Tao Geoghegan Hart oggi terzo a due secondi, è l’unico ad aver guadagnato su tutti i rivali, sia in salita che contro il tempo. La coppia della corazzata britannica si presenta così al primo giorno di riposo in ottima posizione e con il morale decisamente alto, consapevoli che possono essere attori principali di questo #Giro106.

Immagino che ci siano emozioni contrastanti oggi per te.
Bella la sensazione di sentire che le gambe stanno arrivando, ma andare così vicino alla vittoria è una delusione, ancor di più perché sono stato così volte secondo nelle crono e al Giro. È un bel risultato per me, Tao e gli altri, la squadra è forte, ma mi sarebbe piaciuto vincere.

Sei sorpreso dai distacchi, ti aspettavi di essere così vicino a Remco?
Non sapevo cosa aspettarmi. Mi sono concentrato su quel che dovevo fare, sperando di essere davanti.

Sembri in crescita dopo un periodo difficile e questo sicuramente è di buon auspicio
È la storia della mia carriera: dimostrare agli altri che hanno torto a dubitare di me. È una bella sensazione essere di nuovo a questo livello. Vediamo comunque come andranno le prossime due settimane, c’è tantissima strada da fare. Come squadra siamo in ottima posizione, ora dobbiamo provare a sfruttare questa situazione di forza.

Ti vedi come possibile vincitore del Giro?
Sicuramente. È stato il mio obiettivo sin dall’inizio dell’anno. Sono stati periodi altalenanti, ma ora le cose vanno meglio. Vedremo come andranno le cose.

Quando hai visto Remco arrivare quale è stata la prima reazione?
Un paio di parolacce (ride, ndr) È un fenomeno e lo sappiamo. Ero abbastanza sorpreso in realtà che siamo arrivati così vicini.

Se stamattina ti avessero detto che avresti chiuso al crono a un secondo da Evenepoel cosa avresti pensato?
Sarei stato probabilmente decisamente più felice di quanto lo sono ora, ma è bello essere lì davanti.

Con Tao siete una bella coppia.
Tao penso sia nella forma della vita. Anche Pavel, Thymen e Laurens vanno molto bene e proveremo ad usare al meglio la nostra forza. Io mi sento meglio, giorno dopo giorno facciamo quel che dobbiamo fare e vediamo dove questo ci porterà.

Finalmente il Giro sembra sorriderti, deve essere una bella sensazione.
Per il momento tutto bene. Ma ovviamente non bisogna mai dare niente per scontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio