Giro d’Italia 2023, giornata nera per la Movistar: trauma renale per Oscar Rodriguez, contusioni e ferite per Fernando Gaviria

Speranze e lavoro volato per aria ieri in casa Movistar al Giro d’Italia 2023. Partita con la voglia e l’intenzione di fare la tappa in favore del suo capitano Fernando Gaviria, la formazione spagnola è rimasta nuovamente con un pugno di mosche, continuando a registrare una importante dose di sfortuna in questa prima metà della Corsa Rosa. In particolare ieri è arrivato anche il primo ritiro per la compagine iberica, che ha perso in una spaventosa caduta Oscar Rodriguez, che nella discesa della Colla di Boasi ha perso il controllo della bici schiantandosi contro un palo della segnaletica stradale prima di impattare contro l’angolo di una casa.

Il corridore basco era impegnato in testa al gruppo a tirare in favore del suo leader, quando improvvisamente una sbandata sulla destra lo ha visto perdere l’equilibrio e finire in maniera composta contro il palo. Un impatto molto violento che lo ha costretto al ritiro quasi immediato, venendo trasportato in ospedale. Qui, a seguito di una serie di approfondimenti medici, gli è stato diagnosticato un trauma renale per il quale ha dovuto passare almeno questa notte sotto osservazione. Trasportato inizialmente all’ospedale di Tortona, è stato poi trasferito nel nosocomio di Novi Ligure, dove saranno oggi valutate le sue condizioni generali.

Nel finale di tappa, quando la squadra aveva ripreso il suo lavoro in favore di Gaviria, è stato poi proprio il colombiano a finire al suolo. Per lui si è trattato così della terza volta a terra dall’inizio del Giro, la seconda consecutiva visto che anche nel corso della decima tappa, mentre i compagni stavano lavorando per lui, il velocista sudamericano era finito al suolo. Se nelle prime due occasioni le conseguenze erano state lievi, questa volta le botte subite potrebbero essere più importanti, anche se le radiografie hanno escluso la presenza di fratture, fortunatamente.

“Non ha riportato fratture – spiega il team in serata – Soffre di numerose ferite superficiali e contusioni. Aspettiamo ulteriori evoluzioni”. La notte appena trascorsa sicuramente sarà stato per lui una cartina di tornasole per comprendere le sue possibilità, anche riguardo il proseguire o meno questo Giro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio