Giro d’Italia 2022, Koen Bouwman: “Non mi sarei mai aspettato di essere a un livello del genere, non pensavo che avrei vinto qui oggi”

Una vittoria da sogno quella di Koen Bouwman al Giro d’Italia 2022. Il corridore della Jumbo-Visma si è infatti imposto nella settima tappa della Corsa Rosa, la Diamante-Potenza, battendo allo sprint Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Davide Formolo (UAE Team Emirates) al termine di una lunga fuga. Nonostante le tante energie spese per conquistare punti ai vari GPM, grazie ai quali è anche andato a prendersi la Maglia Azzurra, il 28enne neerlandese è riuscito a gestirsi bene e, grazie anche all’aiuto del compagno di squadra e connazionale Tom Dumoulin, a trovare la vittoria più importante della sua carriera, la seconda dopo quella ottenuta al Giro del Delfinato 2017.

Non posso crederci, ho appena vinto una tappa in un Grande Giro, è un sogno – ha dichiarato Bouwman ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Non mi sarei mai aspettato di essere a un livello del genere. Ora ho una vittoria e la maglia degli scalatori, sono senza parole”.

Sapevo che l’arrivo era adatto a me, ma non è stato facile entrare nella fuga – ha proseguito il 28enne – Eravamo in sette e c’erano grandi nomi, quindi quando siamo andati via non pensavo che avrei vinto qui oggi. Ho preso più fiducia quando Tom è rientrato negli ultimi tre chilometri e ha impostato un ritmo alto, quindi saremmo arrivati allo sprint. E poi sono riuscito a vincere, è semplicemente fantastico”.

Il neerlandese veste ora la Maglia Azzurra degli scalatori, ma non sa ancora se lotterà per provare a conquistarla: “Prima di tutto mi godrò la vittoria. L’obiettivo è ancora aiutare i ragazzi in classifica generale, penso che stiano andando sempre meglio giorno dopo giorno. Forse andrò altre volte in fuga, si spera con qualche altro compagno di squadra, per aiutarli a ottenere un risultato”.

Partecipa al Fanta Giro d'Italia e scegli la tua squadra per la 16ª tappa. Montepremi minimo di 500 euro!

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button