Giro d’Italia 2022, Alberto Dainese: “Vittoria incredibile, pazzesco vedere Bardet lavorare per me nel finale”

La prima vittoria italiana al Giro d’Italia 2022 è arrivata grazie ad Alberto Dainese. Il velocista del Team DSM si è infatti imposto in rimonta al termine di una grande volata nell’undicesima tappa della Corsa Rosa, la Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia, superando proprio poco prima della linea d’arrivo Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), che sembrava lanciato verso il successo. Per il 24enne veneto, passato professionista nel 2020 dopo tante vittorie a livello giovanile, è arrivata così la prima affermazione di peso della carriera, la prima dopo i tanti piazzamenti ottenuti nelle scorse due stagioni, quando aveva anche sfiorato il successo alla Vuelta a España 2021.

“Vincere così vicino a casa e farlo al Giro d’Italia è incredibile. Stamattina il nostro piano iniziale era portare allo sprint Cees Bol ma le cose sono andate diversamente“, ha dichiarato subito dopo l’arrivo Dainese, che ha potuto contare su un ultimo uomo d’eccezione: “È pazzesco vedere Romain Bardet, terzo in classifica generale, lavorare per me nel finale ed è meraviglioso vincere una tappa al Giro d’Italia”.

Prima vittoria di peso, la dedico a tutti quelli che hanno creduto in me, anche quando non ci credevo io – ha aggiunto poi ai microfoni Rai – Da bambino sogni sempre di vincere una tappa al Giro, in tv sembra un po’ più facile di quello che è in realtà. Il livello è altissimo, ci sono i velocisti più forti, quindi trovare già solo la posizione per poter uscire e fare la volata non è facile […] Ho fatto un po’ fatica i primi due anni da professionista, adesso riesco a destreggiarmi un po’ meglio nei finali e arrivarci un po’ più fresco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio