Giro d’Italia 2021, Simon Yates: “Oggi puntavo al successo di tappa, domani proverò a vincere la corsa”

Simon Yates vince da grande protagonista la diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2021. Il britannico si è imposto sul traguardo di Alpe di Mera attaccando a cinque chilometri dalla conclusione, quando era nel gruppo maglia rosa insieme a tutti i migliori uomini di classifica. Avvantaggiatosi insieme ad altri quattro corridori, il capitano del Team Bike Exchange ha poi piazzato un’altra accelerazione, stavolta imprendibile per tutti i rivali. L’inglese ha quindi proseguito da solo fino al traguardo, riuscendo a conservare una decina di secondi su João Almeida (Deceuninck-Quick-Step), il più agguerrito degli altri, e quasi mezzo minuto sulla maglia rosa Egan Bernal (Ineos-Grenadiers), il quale conserva ben 2’49” di vantaggio su di lui a due giorni dalla fine.

Se non si soffre non si vince – ha dichiarato il vincitore di oggi ai microfoni della Rai appena finita la tappa – è stato uno sforzo di squadra fantastico, hanno fatto un ottimo lavoro fin dalla partenza e per tutto il giorno. Sono felice di aver concluso così oggi. Non so ancora la situazione in classifica, oggi puntavo solo alla vittoria di tappa. Non ce l’avrei fatta a fare una grande differenza, ero a tre minuti di distanza da Bernal. Ho guadagnato su di lui ma il gap è ancora tanto. Sono felice di questa vittoria di tappa, vedremo domani. Ci sono tappe in cui tutti vogliono andare in fuga e combattono per vincere, non è facile. Vedremo poi domani”.

Domani proverò a vincere il Giro, se sarà possibile – ha poi proseguito negli studi – anche se so che sarà difficilissimo. Il distacco è ancora enorme, oltre i due minuti. Se ce la faccio ci proverò, ma sarà molto difficile. Ci sarà la pioggia? Questo può essere un problema, avrei preferito una bella giornata. Oggi comunque mi godo la vittoria, poi vedrò domani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio