Ag2r Citroën a caccia di tappe al Giro d’Italia 2021. Senza grandi riferimenti per la classifica generale, la formazione transalpina avrà nei successi parziali il primo obiettivo nel corso delle tre settimane che segnano il primo GT stagionale. Gli uomini più attesi sono probabilmente Tony Gallopin, che dopo aver già vinto a Tour e Vuelta vorrebbe entrare nel club dei vincitori in ogni Grande Giro, e Andrea Vendrame, l’uomo che proverà a gettarsi nella mischia degli sprint, con le tappe intermedie come terreno di predilezione. Assieme a loro non mancano altri elementi interessanti come Alexis Gougeard, già capace di vincere una tappa alla Vuelta, o Larry Warbasse, buon scalatore che potrebbe cercare di cogliere il suo primo successo in un GT per cercare anche di ripetere il discreto piazzamento della scorsa stagione, quando chiuse la corsa in 17ª posizione.
In una squadra in cui trovano posto altri elementi che potremmo facilmente vedere in fuga come François Bidard e Geoffrey Bouchard, elemento molto interessante sarà il giovane Clément Champoussin. Il gioiellino transalpino ha corso lo scorso anno una buona Vuelta e si presenta al via di Torino con l’obiettivo di proseguire il suo apprendistato nei Grandi Giri. Il team non vuole mettergli pressione e non ha fissato alcun obiettivo per lui, né in termini di classifica che per un successo di tappa, ma sarà comunque un corridore protetto che potrà cercare di farsi notare quando la strada salirà. A completare la selezione dall’8 al 30 maggio sarà Lawrence Naesen, per il quale si tratterà del debutto assoluto in un GT, nel quale avrà soprattutto compiti di gregariato in pianura.
Tour du Limousin 2024, colpo doppio in solitaria di Alex Baudin! 3° Andrea Vendrame, 9° Mirco Maestri
24 Maggio 2024, 18:30
Giro d’Italia 2024, il grande protagonista Andrea Vendrame: “Mi ero segnato questa tappa già a inizio Giro”
24 Maggio 2024, 17:15
Giro d’Italia 2024, splendido successo in fuga per Andrea Vendrame! Tra i big tutto tranquillo (ma che rischio per Geraint Thomas)
3 Maggio 2024, 11:05
Giro d’Italia 2024, Andrea Vendrame: “Il livello dei velocisti al via è molto alto, quindi punterò alle tappe dove ci sarà più possibilità per una fuga”