Giro d’Italia 2021, Jai Hindley si ritira per dolore al soprasella: “Deluso, ma non c’è altra opzione”

Jai Hindley abbandona anzi tempo il Giro d’Italia 2021. Il secondo classificato nella scorsa edizione non si presenterà stamattina al via di Cittadella, nella quattordicesima tappa della corsa rosa, con arrivo al Monte Zoncolan. Come spiegato dalla squadra, il motivo è un forte dolore al soprasella, che non gli ha permesso di correre al meglio in queste prime due settimane. L’australiano era sempre apparso in difficoltà nel seguire i migliori sulle salite finora affrontate, tanto da essere già finito fuori classifica: al momento si trova 25° nella generale, a ben 17’42” dalla maglia rosa Egan Bernal (Ineos-Grenadiers). Ora il classe ’96 farà ritorno a casa per recuperare la forma in vista dei prossimi appuntamenti.

Lo scalatore ha espresso tutta la sua delusione: “Ovviamente non volevo terminare il Giro in questo modo. La squadra si è davvero impegnata molto per provare ad aiutarmi, ma la situazione non sta migliorando e non posso davvero continuare. Sono molto deluso, ho lavorato duramente per essere qui e lottare per un posto sul podio per il team, ma non c’è altra opzione. Continuerò a tifare per la squadra da casa, spero di poter tornare presto in azione”. Le speranze del Team DSM sono ora riversate su Romain Bardet, attualmente undicesimo a 3’29” dal leader della classifica generale.

Il fisioterapista della squadra, Anko Boelens, ha spiegato: “Jai ha sofferto parecchio durante gli ultimi giorni di un dolore al soprasella, e anche se abbiamo spero che le cose sarebbero migliorate, la sua condizione è peggiorata in maniera significativa dopo la tappa di ieri. I suoi livelli di dolore non sono più tollerabili e non può continuare a correre in questo modo, ora che arrivano alcuni giorni durissimi di montagna”. Hindley è il terzo corridore ad aver annunciato la sua assenza alla partenza della tappa di oggi, dopo la coppia di velocisti della Jumbo-Visma David Dekker e Dylan Groenewegen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio