© Sirotti

Giro d’Italia 2020, Vincenzo Nibali: “Gli altri vanno più forte di me, c’è un ricambio generazionale”

Vincenzo Nibali deluso al termine della tappa di oggi del Giro d’Italia 2020. Il capitano della Trek – Segafredo è arrivato sul traguardo dei Laghi di Cancano a 4’51” dal vincitore Jai Hindley, insieme a João Almeida. Il corridore siciliano era atteso oggi all’ultima possibilità per ribaltare la Corsa Rosa ma, purtroppo, è andato in difficoltà sullo Stelvio a causa del gran ritmo imposto prima dalla Sunweb e poi dall’accelerazione da parte di Rohan Dennis e Tao Geoghegan Hart. Poi non è riuscito a rientrare nela discesa successiva ed ha perso ulteriore terreno nell’ascesa finale.

“È stata una giornata dura e, anche se ieri non era successo nulla, i 5 mila metri di dislivello oggi si sono fatti sentire sulle gambe di tutti. Sullo Stelvio c’è stato un ritmo forte fin da subito, con la Sunweb a tirare – le parole di Nibali riportate da RaiSport – Quando mancavano 8-9 chilometri alla cima, ed eravamo già a 2 mila metri d’altezza, c’è stata un’ulteriore accelerazione dei corridori della Ineos, con Geoghegan Hart e Dennis. Hanno fatto esplodere il gruppetto che si era formato e tutta la gara. Io sono rimasto da solo, sono andato avanti fin che potevo e sono arrivato con la maglia rosa. Gli altri vanno più forte, c’è poco da dire: c’è un ricambio generazionale, è evidente che gli altri hanno dalla loro la carta d’identità. Credo di essere l’unico nato nel 1984 a lottare con i primi. L’anno è stato difficile, complicato, per tutti. Hindley è molto forte, si era già visto a Piancavallo, quando si era messo a fare un ritmo altissimo. La stagione, comunque, è stata strana: in tanti ci siamo concentrati su eventi particolari, nessuno di noi sapeva come saremmo arrivati qui. Ci sono poi i giovani: Hindley, Almeida, che anche oggi è andato forte, le medie nel finale erano molto alte. Domani non accadrà niente, dopodomani la corsa esploderà di nuovo”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.