Giro d’Italia 2020, l’UCI chiarisce: “Le grandi corse a tappe avranno la priorità nel nuovo calendario”

L’Unione Ciclistica Internazionale torna a prendere posizione sulla questione-nuovo calendario. Il massimo organismo dirigenziale del mondo del ciclismo ha infatti espresso una precisazione rispetto a quanto riportato nelle ore precedenti in merito, in particolare, al ricollocamento del Giro d’Italia 2020 nell’arco della stagione. L’UCI ha infatti stoppato tutte le attività fino al 30 aprile e sta già iniziando a pensare a un’eventuale ripresa, guardando quindi a una quella che potrebbe essere una nuova stesura del calendario, rispetto a quando si riprenderà. L’ipotesi di una Corsa rosa accorciata, però, è piaciuta davvero a pochi.

“Teniamo a chiarire la nostra posizione – la nota dell’UCI – dopo i commenti che sono attribuiti al presidente David Lappartient in merito alla data e alla durata del Giro d’Italia 2020, spostato a seguito dell’emergenza Covid-19. Noi abbiamo pubblicato una comunicazione in cui si annunciavano – in accordo con organizzatori (AIOCC), squadre (AIGCP) e corridori (CPA) – i principi approvati da tutti rispetto all’obiettivo di anticipare la ripresa delle stagioni ciclistiche maschile e femminile”.

L’UCI sottolinea come “ulteriori discussioni verranno fatte sicuramente sulle date degli eventi che sono stati rimandati, eventi che includono il Giro d’Italia. In linea con i principi adottati da tutta la grande famiglia del ciclismo, i Grandi Giri avranno la priorità quando ci sarà l’opportunità di rivedere il calendario, dopo le corse che sono già presenti in questo al momento della ripresa delle attività. A oggi, non è stata presa alcuna decisione riguardante il riposizionamento delle corse e il formato con cui questi avranno luogo. Tutto questo sarà discusso successivamente, da parte di UCI con tutte le parti in casa, in uno spirito di cooperazione e di solidarietà fra tutti coloro che saranno coinvolti”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.