Giro d’Italia 2018, Nibali: “Il percorso è stato disegnato su misura per Froome”

Uno dei grandi assenti al Giro d’Italia 2018 è sicuramente Vincenzo Nibali. Il siciliano ha deciso infatti di rinunciare quest’anno alla Corsa Rosa per concentrarsi esclusivamente sul Tour de France 2018, corsa alla quale torna dopo l’assenza dell’anno scorso con il sogno di centrare il bis dopo la vittoria ottenuta nel 2014. Percorso di avvicinamento alla Grande Boucle che per il portacolori della Bahrain – Merida inizierà già oggi, visto che il messinese andrà a Montichiari insieme a sei compagni di squadra per testare i materiali e affinare i meccanismi in vista della cronosquadre del Tour.

Prima della partenza verso Montichiari però il siciliano ha individuato a Tuttosport i grandi favoriti per la vittoria finale della Corsa Rosa: “Se sapessi per certo chi vincerà, potrei fare l’indovino e diventare l’idolo dei bookmakers…però un’idea me la sono fatta già alla presentazione del percorso. Questo percorso è stato disegnato su misura per Chris Froome e per il Team Sky. Dumoulin invece l’anno scorso è andato fortissimo sia sul Blockhaus che ad Oropa. Se pedalerà così anche quest’anno, potrà davvero fare il bis”.

Individuati i due grandi favoriti, non mancano però gli outsider, che il siciliano conosce bene: “Per come corre, l’Astana può dare fastidio alla Sky in salita – aggiunge Nibali – Per Lopez l’incognita è la terza settimana. L’anno scorso alla Vuelta nella settimana centrale era superiore a tutti, ma poi è calato. Se vuoi vincere un grande  giro, non puoi permetterti crolli del genere. Per quanto riguarda Aru invece qualcuno è dubbioso perché non è andato fortissimo al Tour of the Alps, ma io sono certo che Fabio verrà fuori con il passare dei giorni. Ha programmato tutta la stagione in funzione del Giro d’Italia e sarei sorpreso se non dovesse andare forte. Anch’io prima di vincere il Tour non brillai al Delfinato: se hai un grande obiettivo, le altre sono tutte tappe di passaggio”.

Un commento

  1. beh Sky è talmente piena di corridori forti che qualsiasi percorso li favorisce…a mio modesto parere il giro dello scorso anno era stato fatto molto piu a misura per Froome con una crono lunga in piu e tappe di montagna piu “facili”rispetto a questa edizione…

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio