Giro d’Italia 2018, Dumoulin: “Perdere la maglia rosa non è sicuramente bello”

Tom Dumoulin tornerà ad indossare la sua maglia tradizionale oggi al Giro d’Italia 2018. Per via degli abbuoni allo sprint intermedio il portacolori della Sunweb ha infatti perso la maglia di leader della classifica generale in favore di Rohan Dennis (BMC). Un risultato che in realtà l’olandese aveva già in parte previsto e che comunque non lo preoccupa, mancando così tante tappe alla fine della Corsa Rosa. Anzi, sin dall’inizio aveva lasciato intendere che presumibilmente sarebbe stata una decisione saggia per risparmiare energie, sia personali che della squadra.

“Ovviamente altre squadre avevano l’obiettivo di prendere la maglia rosa mentre noi non volevamo spendere troppe energie – ha commentato dopo l’arrivo – Non avevamo comunque in mente di perdere la maglia, semplicemente Dennis è riuscito a farla sua. Sapevo che con gli abbuoni poteva succedere.- Campenaerts aveva provato ad entrare in fuga e proprio la BMC aveva chiuso. Hanno fatto quello che mi aspettavo, guadagnando secondi su tutti nello sprint intermedio”.

Nonostante la maglia persa, il Campione del Mondo a cronometro trova il bicchiere mezzo pieno per la situazione: “Adoro indossare la maglia rosa e perderla non è sicuramente bello, ma almeno torno prima in albergo. Un Grande Giro si può infatti decidere anche sulle energie risparmiate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio