Giro d’Italia 2018, Domenico Pozzovivo: “All’ultimo chilometro ho provato a partire lungo, ma ho preso vento contro”

Domenico Pozzovivo sta dimostrando di essere tra i ciclisti più in forma in questo avvio di Giro d’Italia 2018. Lo scalatore lucano, che si trova attualmente al quinto posto in classifica generale con un distacco di 57” dalla maglia rosa Simon Yates (Mitchelton-Scott), si è confermato fra i più pimpanti anche sul Gran Sasso, provando ad imporsi a Campo Imperatore con un bel forcing all’interno dell’ultimo chilometro. Superato dai rivali negli ultimissimi metri, è giunto quarto sul traguardo, a quattro secondi dal britannico vincitore di tappa.

“Oggi avevo promesso un attacco, ma in salita c’era molto vento contro e mi son dovuto frenare – rivela – All’ultimo chilometro ho provato a partire lungo per fare la conta di chi c’era, nella speranza di guadagnare il più possibile su chi era in difficoltà, ma ho preso vento contro, mi sono piantato e mi hanno superato. Peccato perché ci ho creduto… Senza il vento contro penso che me la sarei giocata sino agli ultimi metri”.

Protagonista in prima persona, il capitano della Bahrain – Merida elogia anche il grande lavoro dei compagni, che anche oggi hanno provato a giocare su due fronti, per il successo parziale e per la classifica generale. “Continuiamo a fare un bel Giro – aggiunge elogiando la condotta corale – Come squadra eravamo presenti anche oggi in fuga. È importante per noi continuare così, speriamo che un giorno sia a mio favore”.

Dopo “una tappa che ha fatto un po’ male a tutti”, il capitano della formazione emiratina conclude affermando che per lui quello di domani sarà “un giorno di completo riposo”. Poi si ricomincia, con la palesata ambizione di cercare di indossare la Maglia Rosa, che non è attualmente l’obiettivo finale, ma almeno vestirla sarebbe per lui grande traguardo: “Continuerò sempre a provarci. Siamo vicini e penso che fino alla crono c’è spazio per provarci”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio