Europei Drenthe 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Crono Uomini élite
Con le prove a cronometro iniziano i Campionati Europei Drenthe 2023. Mercoledì 20 settembre andranno infatti in scena le prove contro il tempo di tutte le categorie, compresa quella degli uomini élite. Il campo partenti non sarà quello che potrebbe essere, viste le assenze, fra gli altri, del campione del mondo in carica Remco Evenepoel, del recente argento iridato Filippo Ganna e di corridori più votati alle corse a tappe ma comunque capaci di grandi prove a cronometro come Tadej Pogačar, Primož Roglič e Jonas Vingegaard. I presenti, però, sono tutt’altro che poco significativi: fra loro ci sarà anche il campione continentale in carica, l’elvetico Stefan Bissegger, che si impose nella crono di Monaco di Baviera nel 2022.
ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 16:15
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO ULTIMO CORRODORE: 17:50
DIRETTA TV: 16:10-18:00 RaiSport / 16:15-18:00 Eurosport 1, Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #EuroRoad23 #Drenthe2023
Albo d’oro Cronometro Uomini élite Europei di Ciclismo
2022 BISSEGGER Stefan
2021 KÜNG Stefan
2020 KÜNG Stefan
2019 EVENEPOEL Remco
2018 CAMPENAERTS Victor
2017 CAMPENAERTS Victor
2016 CASTROVIEJO Jonathan
Percorso Cronometro Uomini élite Europei Drenthe 2023
Wildlands (Emmen) – Emmen (29,8 km)
Lungo il percorso non è prevista alcuna difficoltà altimetrica. Curiosità per il luogo di partenza, dato che la rampa di slancio per i corridori in gara sarà posta allo Zoo-Parco Avventura di Emmen. Da lì i corridori affronteranno un lungo tratto verso ovest che li porterà nell’abitato di Erm, dove ci sarà un secco cambio di direzione, verso nord. Una sezione di strada con alcune rotonde porterà i corridori a Noord-Sleen, dove il tracciato punterà nuovamente a ovest, verso Zweloo.
I partecipanti affronteranno questo rettilineo in un verso, per poi compiere una sorta di inversione a U e percorrerlo anche nell’altro senso, tornando così a Zweloo. Lì si rientrerà nel circuito cittadino di Emmen, che prevede un altro tratto rettilineo e un secco cambio di direzione proprio poco prima degli ultimi chilometri. Una prova, dunque, particolarmente adatta agli specialisti delle lancette.
Favoriti Prova in Linea Uomini élite Europei Drenthe 2023
Diversi gli assenti illustri, ma tra coloro che saranno al via ci saranno diversi grandi interpreti della disciplina. Uno di questi è sicuramente Wout Van Aert, che dopo aver colto “solo” un quinto posto nella prova contro il tempo iridata di Glasgow, punta forte su questa gara per cercare quella medaglia d’oro che, tra Mondiali, Europei e Olimpiadi, e prove in linea e a crono, ancora non è riuscito a conquistare indossando la maglia della propria nazionale. Pur reduce da alcuni problemi di stomaco, il belga sarà uno dei principali favoriti di giornata, ma i rivali sicuramente non mancheranno.
Tra questi ci sono sicuramente i due svizzeri Stefan Küng e Stefan Bissegger, che si sono spartiti il titolo europeo a crono nelle ultime tre edizioni, due delle quali (2020 e 2021) andate al corridore della Groupama-FDJ, che punta quindi a riprendersi la maglia stellata per riscattare una prova mondiale piuttosto sottotono e un’annata nella quale sono arrivati solo due successi contro il tempo. Più deludente ancora è stata la stagione del campione uscente, Bissegger, che non è mai riuscito a far splendere la maglia nelle varie cronometro alle quali ha partecipato. Confermarsi non sarà semplice ma, se non sarà troppo stanco, il 25enne potrà cercare di sfruttare la forma derivatagli dall’aver partecipato alla Vuelta a España per provare a cogliere il bis.
Da tenere in grande considerazione per la vittoria ci sarà però anche il giovanissimo Joshua Tarling, che ha stupito tutti quanti conquistando il bronzo nella prova a cronometro di Glasgow a soli 19 anni. Il britannico, che ha poi vinto la crono del Renewi Tour (suo secondo successo stagionale dopo il titolo nazionale ottenuto a giugno), sembra essere un vero talento delle lancette e sembra anche in ottima forma, dunque non stupirebbe vederlo trionfare o, quantomeno, andare a medaglia, potendo sfruttare un percorso che dovrebbe esaltare le sue caratteristiche. In buona forma è apparso anche Rémi Cavagna, vincitore del Giro di Slovacchia, che ancor più dell’altro corridore transalpino, Bruno Armirail, appare in grado di poter ottenere un ottimo risultato, anche se sembra difficile poter ambire a qualcosa più di una top-5.
Il podio potrebbe essere complicato anche per i due azzurri al via, Mattia Cattaneo e Matteo Sobrero, entrambi reduci dalla Vuelta a España. Costantemente miglioratosi negli ultimi anni, il bergamasco appare quello che può maggiormente puntare a un risultato importante, anche perché il cuneese, ex campione italiano della disciplina, si è al contrario meno dedicato alla cronometro negli ultimi tempi, pur restando un corridore in grado di entrare sicuramente nei primi dieci. Attenzione poi anche alla coppia danese formata da Mikkel Bjerg e Niklas Larsen, entrambi autori di buone prestazioni contro il tempo quest’anno, oltre che a Yves Lampaert, spesso capace di ottime prove.
Difficilmente potranno far meglio di piazzamento nella top-10 buoni cronomen come il padrone di casa Daan Hoole, i polacchi Michal Kwiatkowski e Maciej Bodnar, i portoghesi Nelson Oliveira e Ivo Oliveira, il tedesco Max Walscheid, il ceco Mathias Vacek o l’irlandese Ryan Mullen, che assieme a Bodnar è l’unico di questi a essere riuscito a salire sul podio continentale in passato, nel 2017.
Borsino dei Favoriti Cronometro Uomini élite Europei Drenthe 2023
***** Wout Van Aert
**** Stefan Küng, Joshua Tarling
*** Stefan Bissegger, Mikkel Bjerg, Rémi Cavagna
** Bruno Armirail, Mattia Cattaneo, Yves Lampaert, Matteo Sobrero
* Daan Hoole, Michal Kwiatkowski, Niklas Larsen, Nelson Oliveira, Max Walscheid
Meteo Previsto Cronometro Uomini élite Europei Drenthe 2022
Per lo più nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 66%. Vento fino a 24 km/h in direzione NNE. Temperatura prevista: minima 17°, massima 22°.
Altimetria e Planimetria Cronometro Uomini élite Europei Drenthe 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |