Volata vincente di Fabio Jakobsen nella seconda tappa della Vuelta a San Juan 2023. Il velocista della Soudal-QuickStep, che nella prima frazione non aveva potuto partecipare allo sprint finale per un errore di percorso, si è subito riscattato cogliendo il primo successo stagionale sul traguardo di San José de Jáchal. Dopo aver trovato il varco giusto a 150 metri dal traguardo, il campione europeo ha potuto scatenare tutta la sua potenza ed è così riuscito a mettersi alle spalle Fernando Gaviria (Movistar), battuto di mezza ruota, e Jon Aberasturi (Trek-Segafredo), mentre ha chiuso quarto Sam Bennett (Bora-hansgrohe), che questa volta non è riuscito a sfruttare al meglio l’ottimo lavoro del compagno di squadra Danny Van Poppel.
Bennett mantiene comunque la maglia di leader in virtù di una migliore somma dei piazzamenti rispetto a Jakobsen, secondo a pari tempo con l’irlandese. Per quanto riguarda la top-10 di giornata, invece, ancora piazzati i velocisti azzurri Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), sesto, ed Elia Viviani (Ineos Grenadiers), ottavo. In precedenza, la giornata era vissuta su un tentativo di 12 corridori comprendente anche Alessandro Santaromita (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Stefano Gandin (Team Corratec), un drappello poi dimezzatosi a una settantina di chilometri dalla conclusione. Una volta annullata la fuga grazie al lavoro degli uomini della Soudal-QuickStep e della Bora-hansgrohe, nel finale ha provato ad evadere anche Manuele Tarozzi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), ripreso a circa 4000 metri dal traguardo.
Picnic PostNL, Fabio Jakobsen dice la sua sul tema sicurezza: “Limitare i rapporti non è una soluzione, bisogna mettere regole sui percorsi e sulle volate”
7 Gennaio 2025, 11:04
Picnic PostNL, Fabio Jakobsen più magro e in cerca di rivalsa dopo un anno deludente: “Il 2025 deve essere e sarà migliore”
27 Dicembre 2024, 19:05
Picnic PostNL, Fabio Jakobsen in cerca di riscatto nel 2025: “Voglio tornare il vecchio Fabio, quello vincente”
18 Dicembre 2024, 10:42
Picnic PostNL, Fabio Jakobsen deluso ma motivato: “Voglio tornare a vincere al Tour de France”