Vuelta a Murcia 2019, Bilbao: “Oggi abbiamo avuto tattica e gambe”

Una tattica perfetta dell’Astana ha permesso a Pello Bilbao di aggiudicarsi la prima tappa della Vuelta a Murcia 2019. Il corridore basco, insieme a tre compagni di squadra, è riuscito a fare la differenza sull’Alto Cabeza de la Plata, e con un gruppo totale di otto corridori è riuscito a portare il tentativo fino al traguardo. Con l’ingombrante presenza di Alejandro Valverde (Movistar) in questo gruppo, la squadra kazaka ha deciso di giocare d’anticipo ed è stato proprio Bilbao a scegliere il momento giusto per partire ed arrivare a braccia alzate sul traguardo di San Javier. Conquistata la maglia gialla, l’ex corridore della Euskaltel dovrà ora difendersi nella seconda e ultima tappa, sapendo di poter contare anche su Luis Leon Sanchez, Omar Fraile e Jakob Fuglsang, tutti nelle prime posizioni della classifica generale.

“Oggi abbiamo avuto tattica e gambe – spiega Bilbao – Volevamo fare la salita forte per mettere in difficoltà gli uomini più veloci, però non pensavamo di fare così tanta differenza, visto che la salita non era così difficile. La squadra ha fatto un lavoro eccellente per tutto il giorno, poi quando siamo rimasti davanti siamo riusciti a collaborare bene perché sapevamo che potevano riprenderci. Negli ultimi due chilometri ci siamo concentrati sulla tappa, visto che avevamo contro un corridore come Valverde, e la fortuna è toccata a me, che ho guadagnato qualche metro e sono riuscito a vincere. Adesso siamo in quattro davanti in classifica generale e domani l’importante sarà che sia uno di noi a portarla a casa”.

Anno dopo anno, il 28enne di Guernica sembra poter migliorare le sue prestazioni e nel 2019 potrebbe andare a caccia di traguardi prestigiosi: “Ho cominciato bene. L’anno scorso ho staccato un po’ prima del solito, ho avuto un buon inverno e questo mi ha permesso di iniziare forte la stagione. Stanno per arrivare degli obiettivi importanti quindi è importante riuscire a mantenere questo livello; vedremo se riuscirò a fare uno o due passi in avanti. Mi piacerebbe essere al 100% nella mia corsa di casa, il Giro dei Paesi Baschi, per poi fare un buon Giro d’Italia“.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio