Volta a la Comunitat Valenciana 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Annunciato il percorso della Volta a la Comunitat Valenciana 2024. La 75ª edizione della corsa a tappe spagnola si svolgerà dal 31 gennaio al 4 febbraio e prenderà il via da Benicàssim. Rispetto alla recente tradizione, i corridori dovranno affrontare l’inedita salita dell’Alto del Miserat, nella quarta frazione, e infine ci sarà l’arrivo conclusivo per la prima volta al porto di Valencia. Le cinque tappe in programma nella corsa di categoria UCI 2.Pro presentano tracciati molto variegati, con un arrivo in salita nella penultima frazione che potrebbe decidere l’esito della corsa. La corsa iberica, che vedrà al via diverse formazioni WorldTour, sarà un appuntamento interessante nelle prime settimane della nuova stagione per valutare la condizione dopo il lungo inverno.

Percorso Volta a la Comunitat Valenciana 2024

Saranno 759 i chilometri complessivi che dovranno affrontare i corridori nelle cinque giornate di corsa. La prima tappa con partenza da Benicàssim e arrivo a Castellòn misura 166 chilometri, comprendendo tre GPM, di cui l’ultima asperità di seconda categoria del Deserto de Las Palmas posta a 16 chilometri dal traguardo. Qui si potrebbe disputare uno sprint di massa oppure potrebbe essere un gruppo ristretto a contendersi la prima maglia gialla. La seconda tappa partirà da Canals per chiudersi, dopo 164 chilometri, a Mancomunitat de la Valldigna. Sarà una giornata nervosa, che dopo, i primi 140 chilometri con molti saliscendi, vedrà il gruppo affrontare il passo di Pla de Corrals, una salita che si presta ad azioni solitarie prima della tecnica discesa che porterà al traguardo.  

Dopo due frazioni considerate di media montagna dall’organizzazione, il terzo giorno si parte da San Vincente del Raspeig per arrivare a Orihuela dopo 161 chilometri. Unica salita di giornata sarà il Puerto de Albatera, situato a metà tappa, che non dovrebbe fare selezione considerando che le squadre dei velocisti presenti vorranno controllare la corsa per giocarsi la vittoria di tappa. La penultima frazione partirà invece da Teulada Moraira e arriverà a Vall D’Ebo. Con 175 chilometri e 3.645 metri di dislivello questa sarà la tappa regina che potrebbe decidere la corsa. Saranno infatti cinque i GPM da affrontare con l’inedito Alto de Miserat, lungo poco più di cinque chilometri con pendenza media del 10,5% e punte massime del 20%. Dopo lo scollinamento, a 15 chilometri dal traguardo, un falsopiano porta alla veloce discesa fino a Vall D’Ebo, dove bisogna scalare uno strappo finale di due chilometri.

L’ultima tappa partirà da Bétera e arriverà a Valencia dopo 93 chilometri mossi con la scalata a La Frontera, a 50 chilometri dal traguardo, in cui ci potrebbe essere spazio, viste le arcigne pendenze sino al 18%, per i corridori che vorranno ribaltare la classifica. Per questa edizione ci sarà la novità dell’arrivo a porto di València in cui scopriremo il corridore che succederà a Rui Costa, vincitore dell’edizione del 2023.

Tappe Volta a la Comunitat Valenciana 2024

Tappa 1 (31/01): Benicàssim – Castellò (166 km)
Tappa 2 (01/02): Canals – Mancomunitat De La Valldigna (164 km)
Tappa 3 (02/02): San Vicent Del Raspeig – Orihuela (161 km)
Tappa 4 (03/02): Teulada/Moraira – La Vall D’ebo (175 km)
Tappa 5 (04/02): Bétera – València (93 km)

Altimetrie e Planimetrie Volta a la Comunitat Valenciana 2024

Tappa 1 (31/01): Benicàssim – Castellò (166 km)

Tappa 2 (01/02): Canals – Mancomunitat De La Valldigna (164 km)

Tappa 3 (02/02): San Vicent Del Raspeig – Orihuela (161 km)

Tappa 4 (03/02): Teulada/Moraira – La Vall D’ebo (175 km)

Tappa 5 (04/02): Bétera – València (93 km)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio