Volta a la Comunitat Valenciana 2022, volata perfetta di Matteo Moschetti!

Matteo Moschetti conquista la quarta tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2022. Il corridore della Trek – Segafredo si impone allo sprint sul traguardo di Torrevieja dopo un bel testa a testa con Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert). Tra i due sulla linea del traguardo si infila poi Manuel Peñalver (Burgos – BH), autore a sua volta una splendida volata. Ovviamente, non cambia la classifica generale, con Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe) che conserva la leadership su Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl), che nel finale si è messo al servizio del team allungando il gruppo prima che Andrea Pasqualon lanciasse la volata negli ultimi metri.

Il primo scatto dopo il chilometro 0 è quello buono per la formazione della fuga di giornata. A effettuarlo è Manuele Boaro (Astana Qazaqstan), raggiunto pochi secondi dopo da Antonio Jesus Soto (Euskaltel-Euskadi), Urko Berrade (Equipo Kern Pharma), Kenny Molly (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Angel Madrazo (Burgos-BH). Questi cinque corridori ricevono subito il via libera dal gruppo, guadagnando in breve più di tre minuti di vantaggio.

Nei chilometri successivi la situazione si mantiene tranquilla, con il plotone tirato dalla Quick-Step Alpha Vinyl che si avvicina a 2’40” prima dell’inizio dell’unica salita di giornata, il GPM di Campules. Una volta arrivati in cima, dopo 70 chilometri dal via, il gap torna però sopra i tre minuti. La presenza di un po’ di vento, tuttavia, genera del nervosismo in gruppo, e nel lungo altopiano successivo al GPM gli inseguitori si riavvicinano ai battistrada, prima di concedere nuovamente spazio.

Ai -75 dall’arrivo, infatti, i cinque al comando arrivano a toccare il vantaggio massimo di giornata, 3’30”, ma avvicinandosi al mare il gruppo torna nuovamente ad accelerare, dimezzando il ritardo nel giro di una ventina di chilometri. A quel punto, il plotone è ormai lanciato e, nel giro di breve tempo, si porta a mezzo minuto dai fuggitivi, che transitano per la prima volta sul traguardo con solo 20″ di vantaggio. I fuggitivi conservano questo margine praticamente sino a dieci chilometri dal traguardo, con il gruppo che chiaramente non vuole andare a riprenderli troppo presto. L’ultimo sussulto è di Berrade, la cui accelerazione ha comunque vita molto breve, venendo ripreso dalle formazioni dei velocisti, ormai in piena bagarre.

A tentare l’allungo entrando nei cinque chilometri finali è il suo compagno Ivan Cobo, ma anche questa azione dura molto poco. In testa si alternano così una girandola di colori, con gli uomini di Bingoal Pauwels Sauces WB, Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux, Trek – Segafredo, B&B Hotels – KTM, Israel – Premier Tech, Movistar Team e INEOS Grenadiers che si alternano nelle prime posizioni. A quel punto arrivan in testa gli uomini della Quick-Step Alpha Vinyl, trascinati da Remco Evenepoel. Il leader della classifica giovani si mette così in testa sino a dentro l’ultimo chilometro, quando è Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty-Gobert) ad uscire dalla sua ruota per lanciare lo sprint di Alexander Kristoff. Ad affiancare il norvegese è Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), che al termine di un bel testa a testa si impone, mentre in seconda posizione si piazza il rimontante Manuel Peñalver (Burgos-BH), capace di mettersi a sua volta alle spalle uomini di primo piano come Elia Viviani e Fabio Jakobsen, costretti a fermarsi ai piedi del podio.

Risultato Tappa 4 Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Classifica Generale Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio