Volta a la Comunitat Valenciana 2021, salta un’altra corsa a febbraio! Chiesto rinvio ai prossimi mesi

Febbraio perde anche la Volta a la Comunitat Valenciana 2021. In programma dal 3 al 7 febbraio, la prossima edizione della corsa spagnola è rinviata a data da destinarsi. Mentre le squadre stavano annunciando le proprie selezioni, i giornalisti preparando le valigie e i necessari tamponi per accedere alla bolla, l’organizzazione ci conferma aver dovuto alzare bandiera bianca ed arrendersi all’emergenza sanitaria nel paese. Dopo le varie Challenge Mallorca, Vuelta a Andalucia e Vuelta a Murcia, malgrado domenica scorsa si sia svolta regolarmente la Classica Comunitat Valenciana, salta l’ennesima corsa di questo inizio di stagione (in Spagna, ma non solo), con la sola Clasica Almeria attualmente ancora in programma nella penisola iberica.

Una notizia purtroppo che era nell’aria da qualche giorno, ma che l’organizzazione ha cercato di evitare finché ha potuto, arrivando a questa decisione a meno di una settimana dal via. Se la penisola iberica è stata considerata la scelta ideale per la preparazione da parte della grande maggioranza delle squadre professionistiche, con pochissime eccezioni a livello WorldTour quanto Professional, la pandemia non ha lasciato scampo, portando a importanti misure di sicurezza nel paese, con proprio l’area in ci si sarebbe dovuta svolgere la corsa, in particolare alcune frazioni, tra le più colpite.

Tra le corse più importanti del mese, avrebbe visto molti corridori di primo piano al via, con un parterre che si annunciava molto importante viste le presenze di corridori come Egan Bernal, Filippo Ganna e Vincenzo Nibali, tra gli altri. Da non escludere ora che in seguito a queste numerose cancellazioni, che di fatto tolgono ai corridori la possibilità di prepararsi al meglio, non ci possano in seguito essere conseguenze sull’intero calendario. Sinora la maggior parte delle corse hanno chiesto di essere svolte nel mese di maggio; tuttavia, bisognerà a questo punto vedere se sarà realmente possibile trovare spazio per tutti questi eventi nel mese che tradizionalmente vede protagonista il Giro d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio