Trofeo Matteotti 2021, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Confermato il percorso del Trofeo Matteotti 2021. La semiclassica abruzzese in programma domenica 19 settembre riprende le strade affrontate nelle ultime tre edizioni, con una sfida nel segno della tradizione, con partenza e arrivo in Piazza Duca degli Abruzzi a Pescara, al termine di un circuito da percorrere per 13 volte, per una lunghezza complessiva di 195 chilometri (15 km a tornata). Un dislivello totale di 1950 metri che ha nei tre strappi presenti nella parte centrale del circuito, verso Montesilvano, il suo momento chiave prima di tornare velocemente verso il traguardo. Lo sprint è lo scenario più gettonato, ma le recenti edizioni dimostrano che è possibile fare la differenza per cercare di anticipare.

Percorso Trofeo Matteotti 2021

Pescara – Pescara (195 km)

Non cambia il percorso del Trofeo Matteotti 2021. Anche quest’anno l’Unione Ciclistica Perna conferma il tracciato che il gruppo affronta ormai dal 2018, composto da 13 tornate di 15 chilometri all’interno di un circuito parzialmente cittadino. Composto da alcuni lunghi rettilinei, che favoriscono le ruote veloci e il rientro del gruppo, ma anche di alcuni elementi di difficoltà posti nella parte centrale della corsa, che rappresentano eventuale trampolino di lancio per provare a movimentare la corsa, il percorso è ormai conosciuto e apprezzato.

Passaggio chiave, fondamentale per gli snodi tattici dell’intera corsa, è lo strappo di Montesilvano Colle, 800 metri al 6,6% fino a 6,5 km dalla linea del traguardo, posta al termine di 4,5 km di discesa e quasi due di pianura, su un lungo rettilinea. Prima dell’ascesa dove è posto il GPM, ci sono il Colle Caprino (2,6 km al 4%) che arriva rapidamente dopo il più ripido strappo di via Tiberi (600 metri al 7%), che apre i cinque chilometri mossi di ogni singola tornata.

Altimetria e Planimetria Trofeo Matteotti 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.