Trofeo Matteotti 2020, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Il Trofeo Matteotti 2020 conferma in toto il percorso delle ultime due edizioni. Il tracciato della corsa abruzzese in programma sabato 29 agosto rispecchia dunque la tradizione con partenza e arrivo a Pescara, in Piazza Duca degli Abruzzi, al termine di un circuito di 15 chilometri, da percorrere per 13 volte, per una lunghezza complessiva di 195 chilometri. Il dislivello totale sfiora i duemila metri (1950), con 150 metri circa per ogni tornata, caratterizzata da tre strappi ravvicinati nella parte centrale, prima di planare velocemente verso il traguardo. Il passato recente dimostra che c’è possibilità di fare la differenza per cercare di evitare la volata, che comunque è scenario gettonato.

Percorso Trofeo Matteotti 2020

Pescara – Pescara (195 km)

Non cambia il percorso del Trofeo Matteotti 2020. Il disegno proposto anche quest’anno dalla UC Perna resta identico a quello che il gruppo affronta dal 2018, caratterizzato da 13 tornate di 15 chilometri di un circuito parzialmente cittadino. Ad alcuni lunghi rettilinei, che favoriscono le ruote veloci e il rientro del gruppo, fanno da contraltare alcuni elementi di difficoltà posti nella parte centrale della corsa, che rappresentano eventuale trampolino di lancio per provare a movimentare la corsa.

Il momento più impegnativo è lo strappo di Montesilvano Colle, che vede i corridori afforntare 800 metri al 6,6% fino a 6,5 km dalla linea del traguardo. Questa ascesa arriva dopo la più lunga scalata di Colle Caprino (2,6 km al 4%), posta dopo il più ripido strappo di via Tiberi (600 metri al 7%), prima difficoltà di ogni tornata.

Altimetria e Planimetria Trofeo Matteotti 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio