Tour of the Alps 2022, tappe e percorso ufficiali (Altimetrie e Planimetrie)

Svelato il percorso e tutte le tappe del Tour of the Alps 2022. La corsa euroregionale è fra i primi eventi a presentare il proprio tracciato per il nuovo anno, in cui sarà nuovamente uno dei grandi appuntamenti della primavera in preparazione al Giro d’Italia. In programma dal 18 al 22 aprile, la corsa che prosegue la lunga storia del Giro del Trentino si conferma ancora una volata un evento completo, che saprà sicuramente attirare grandi nomi in ua edizione che partirà da Cles per concludersi a Lienz al termine di cinque tappe di grande intensità in cui trovano posto salite di grande fascino come Passo Rolla, Passo Furcia e Grossglockner.

Percorso Tour of the Alps 2022

Il percorso del Tour of the Alps 2022 non sconfessa le proprie caratteristiche abituali. A cinque anni dalla sua fondazione (con il nuovo nome), la corsa prenderà il via lunedì 18 aprile da Cles, con la sua frazione più lunga. Verso San Martino di Castrozza infatti il gruppo dovrà percorrere 159 chilometri, che comprendono le difficoltà del Passo Broccon e del Passo Gobbera, su cui potrà essere selezionato il plotone. Il finale si adatta a un arrivo in volata a ranghi relativamente limitati o a un colpo di mano in stile Moscon a Innsbruck nella prima giornata dell’anno scorso.

La corsa ripartirà poi dalla sede di arrivo della prima frazione per dirigersi verso Lana, dopo 153 km decisamente impegnativi. La seconda tappa presenta il dislivello totale maggiore (3200 metri): si inizierà subito a salire verso il Passo Rolle per poi procedere verso il Passo della Mendola, prima categoria lungo e difficoltoso. Dopo la discesa verso Fondo si procederà sul Passo delle Palade, che non è registrato come Gpm, e in picchiata fino all’arrivo. giornata per attaccanti da lontano o, di nuovo, per una volata tra corridori in grado di tenere in salita. Il giorno successivo sono in programma 149 km da Lana a Villabassa, meno duri ma disegnati in modo da accendere la battaglia tra i big sul Passo Furcia, che termina a 24 km dalla conclusione ed è seguito da una discesa e un tratto di pianura.

L’unico arrivo in salita è posizionato sul Grossglockner, 142 chilometri dopo la partenza della quarta tappa, da Villabassa. In questa giornata saranno affrontati in tutto tre Gpm: i primi due nella primissima fase della frazione, l’ultimo appunto verso il traguardo di Kals am Grossglockner. Chi vorrà vincere la classifica generale dovrà farsi trovare davanti in questa giornata. La corsa si concluderà poi nella frazione con partenza e arrivo a Lienz, per un totale di 116 km. Una giornata disegnata per uno sprint o per i fuggitivi, in cui non è da escludere la possibilità di un’imboscata con un’azione sullo Stronach, seconda categoria situato ad appena dieci chilometri dalla linea d’arrivo che può fare da trampolino di lancio per un’ultima azione.

Tappe Tour of the Alps 2022

Tappa 1 (18/04): Cles – Primiero/San Martino di Castrozza (159 km)
Tappa 2 (19/04): Primiero/San Martino di Castrozza – Lana (153 km)
Tappa 3 (20/04):Lana – Villabassa (149 km)
Tappa 4 (21/04): Villabassa – Kals am Grossglockner (142 km)
Tappa 5 (22/04): Lienz – Lienz (116 km)

Altimetrie e Planimetrie Tour of the Alps 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio