Tour of The Alps 2022, Pello Bilbao: “Almeno abbiamo guadagnato qualche secondo grazie all’abbuono”

Secondo posto agrodolce per Pello Bilbao nella tappa di apertura del Tour of the Alps 2022. Il portacolori della Bahrain – Victorious ha regolato il gruppo alle spalle del fuggitivo Geoffrey Bouchard (Ag2r Citroën), capace di resistere al ritorno del plotone e conquistare la tappa in solitaria, dovendosi così accontentare dei secondi di abbuono come bottino di una giornata in cui ha vissuto una altalena di emozioni e sensazioni. L’inseguimento al corridore transalpino è stato infatti piuttosto incostante, con il gruppo che non riusciva ad organizzarsi, ma se inizialmente sembrava ormai aver messo una croce sopra alle possibilità di vittoria, nel finale aveva cominciato a crederci. D’altro canto, la prestazione odierna conferma le buone sensazioni e lo porta subito davanti a tutti i rivali in classifica generale.

Come sono andate le cose nel finale?
Bouchard stava facendo fatica davanti, con gli ultimi 15 chilometri che non erano ideali per uin fuggitivo solitario, quindi credevamo di poterlo riprendere. Ma anche il ritmo in gruppo non era molto costante quanto necessario, quindi alla fine ci siamo fermati a pochi secondi dalla vittoria. Ma almeno abbiamo guadagnato qualche secondo in classifica grazie all’abbuono al traguardo.

Dopo il secondo posto dello scorso anno ora sei qui per vincere?
L’obiettivo è lottare almeno per il podio. Se dovessimo riuscire a vincere una tappa strada facendo sarebbe ottimo.

Sei deluso per questo secondo posto?
Non proprio deluso. Ad un certo punto pensavamo di aver perso, poi negli ultimi 20 siamo riusciti a reagire, con le strade migliori per il gruppo che inseguiva, ma ha meritato la vittoria, ha fatto una grande azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio