Pello Bilbao scala posizioni in classifica generale al Tour of the Alps 2021. Lo spagnolo ha attaccato sull’ultima salita di giornata nella terza tappa per provare a guadagnare terreno nella graduatoria complessiva, sfruttando anche la presenza del compagno di squadra Hermann Pernsteiner nella fuga di giornata. L’austriaco aveva perso contatto dalla testa della corsa, e ha quindi potuto lavorare tra gli inseguitori per permettere al suo capitano di guadagnare sugli altri uomini di classifica e magari avvicinarsi ai battistrada, per un ricongiungimento di fatto mai riuscito. In ogni caso il leader della Bahrain-Victorious è salito dalla decima alla terza posizione, a 1’04” dal leader della classifica generale Simon Yates (Team Bike Exchange).
Il basco ha poi spiegato la propria decisione di attaccare ai nostri microfoni, appena dopo il traguardo: “Avevo le gambe, mi hanno detto che Hermann aveva perso un po’ contatto dal gruppo di testa e sarebbe stato difficile per lui vincere la tappa con i grandi corridori che c’erano nel gruppo. Quindi potevo sfruttare la sua presenza davanti, sapevo che la corsa era molto lanciata perché il gruppo davanti si era spezzato nell’ultima salita e ho provato ad approfittare di questa situazione per forzare un po’ il ritmo e provare a guadagnare un po’ di secondi e a lottare per la tappa. Domani è un’altra occasione per provarci. Sarebbe bello poter vincere una tappa qui”.
Bahrain Victorious, Pello Bilbao conferma: “Sono molto motivato a tornare al Giro, è il GT in cui mi sento più a mio agio”
9 Dicembre 2024, 17:50
Bahrain Victorious, Pello Bilbao ricorda Gino Mäder: “La sua morte mi ha aiutato a vedere le cose con un’altra prospettiva, probabilmente mi farà terminare la mia carriera prima di quanto pensavo”
4 Novembre 2024, 10:50
Bahrain Victorious, il 2025 di Pello Bilbao: “Ho molte incognite ma mi piacerebbe tornare al Giro d’Italia”
16 Settembre 2024, 8:33
GP de Montréal 2024, Pello Bilbao secondo e felice: “Impossibile prendere Pogačar, questo risultato è una bella spinta per il morale”