Tour of the Alps 2021, Pello Bilbao: “Giornata nervosa, nel finale era meglio proteggere la mia posizione”

Missione podio compiuta per Pello Bilbao al Tour of the Alps 2021. Lo spagnolo è arrivato con il gruppo dei migliori nella quinta e ultima tappa, mantenendo la seconda posizione in classifica generale conquistata grazie alla splendida vittoria di tappa ieri a Pieve di Bono. Spesso all’attacco nelle prime quattro giornate, prima con un’azione verso il traguardo di Innsbruck nella giornata d’apertura, poi con un allungo sull’ultima salita che lo ha rimesso sul podio virtuale nella seconda tappa, il corridore della Bahrain-Victorious ha dimostrato sia le sue ottime doti nei momenti più duri del percorso sia la sua capacità di inventiva, oltre alle qualità da discesista con cui ha conquistato la frazione.

“È stata una giornata nervosa – ha dichiarato ai nostri microfoni appena dopo l’arrivo – con gente relativamente pericolosa in corsa che si infilava nella fuga di giornata. Quindi per tutto il giorno abbiamo dovuto tenere un ritmo alto all’inseguimento in gruppo. Soprattutto nel circuito finale, con una discesa molto tecnica e veloce e gli ultimi chilometri con tante curve, dovevo stare attento. Per me a quel punto era difficile superare il leader della classifica generale, quindi era meglio controllare e assicurarmi di mantenere la seconda posizione e il podio. Nel finale abbiamo fatto ancora un altro giorno un gran lavoro di squadra dietro. Abbiamo fatto il nostro lavoro”.

Il programma di Pello Bilbao prevede ora la partecipazione al Giro d’Italia 2021, in cui dovrebbe correre in appoggio al proprio capitano Mikel Landa. Non dovrebbe essere bastata la prestazione al Tour of the Alps 2021 infatti per ritagliargli un ruolo più importante in squadra: “Aspetterò la mia occasione. Per il momento al Giro d’Italia il capitano sarà Mikel, lavoreremo per lui. Poi spero di andare anche al Tour de France e che avrò le mie opportunità”. Alla Grande Boucle probabilmente l’obiettivo sarà la conquista di una tappa, per la prima volta in carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio